Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Olsen Light per WordPress

Olsen Light è un tema per WordPress dedicato alla creazione di un fashion blog o di un portfolio: lo stile è minimalista, pulito e privo di fronzoli.
Olsen Light è un tema per WordPress dedicato alla creazione di un fashion blog o di un portfolio: lo stile è minimalista, pulito e privo di fronzoli.
Link copiato negli appunti

Olsen Light è un tema gratuito per WordPress, sviluppato da CSSIgniter e pensato per la realizzazione di un classico blog, anche orientato all'universo della moda. Completamente minimalista e privo di fronzoli, il tema è anche del tutto responsive, affinché possa adattarsi alla visualizzazione sui più svariati dispositivi.

Caratteristiche tecniche

Olsen Light è un tema per WordPress dedicato alla creazione di un blog personale, semplice e privo di eccessi. Lo stile lo rende perfetto sia per la definizione di un punto d'incontro per fashion blogger, nonché come semplice pagina per raccogliere i propri pensieri o presentare un portfolio creativo personale. Dallo sfondo bianco e dalla progettazione minimalista, oltre che dall'estetica classica, il template è completamente responsive, un fatto che ne permette una perfetta fruizione su qualsiasi tipologia di diagonale a schermo. Di conseguenza, la progettazione risulta completamente mobile-friendly.

Il sito si presenta agli utenti senza una vera e propria landing page, ovvero proponendo i contenuti direttamente ai lettori, in mancanza di foto di presentazione, slideshow, video e affini. Una scelta, quest'ultima, per renderne la fruzione ancora più immediata. L'header ospita invece il titolo e lo slogan del progetto, centrale rispetto alla pagina, con anche la possibilità di inserire un piccolo logo. Segue quindi un menu classico e orizzontale, per navigare facilmente fra le sezioni o le categorie di post del sito. L'area centrale è suddivisa in due colonne: quella sulla sinistra, più spaziosa, ospita i singoli post con le relative immagini in evidenza, quella a destra comprende invece degli strumenti aggiuntivi, come la presentazione del blogger, i collegamenti social, le ultime pubblicazioni e il raggruppamento di ogni singolo intervento per categoria. L'anteprima di ogni post è decisamente generosa e questi ultimi possono essere unicamente fotografici o accompagnati da testo, secondo le proprie preferenze. Il footer, infine, ospita un piccolo slideshow delle pubblicazioni in ordine cronologico, i collegamenti ai social, eventuali credits e la possibilità di inserire eventualmente eventuali informazioni richieste per legge.

Olsen Light è distribuito gratuitamente da CCSIgniter, ma ne esiste anche una versione Pro offerta a partire da 49 dollari. Nella sua definizione di base, il tema comprende widget e opzioni personalizzabili, la possibilità di gestire in autonomia i social network, servizi di localizzazione e traduzione, un'ottimizzazione SEO integrata e la possibilità di sincronizzare il blog con Instagram.

Prezzo e condizioni d'uso

Come già accennato, Olsen Light può essere scaricato gratuitamente dal sito dello sviluppatore o dal grande archivio di WordPress.org. Per la versione Pro, ovvero a pagamento, è necessaria la registrazione di un apposito account.