Lightly è un tema per WordPress sviluppato da FancyThemes e pensato per la creazione di un magazine minimalista, privo di ogni elemento di disturbo e molto facile da consultare. Adatto anche alla creazione di un blog, è perfetto per essere fruito su qualsiasi dispositivo e piattaforma, grazie alla sua progettazione completamente responsive.
Caratteristiche tecniche
Lightly è un template per WordPress molto versatile, leggero e minimalista. Può essere adattato a numerosi scopi diversi: è perfetto per creare un piccolo magazine privo di troppi fronzoli o, ancora, per la costruzione di un ricco e categorizzato blog. Grazie alla sua progettazione responsive, si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di diagonale a schermo e di dispositivo, dimostrandosi così del tutto mobile-friendly.
La landing page si apre con il nome del blog o del magazine sulla sinistra dello schermo, senza nessun logo o immagine d'apertura, sebbene sia presenta la possibilità di introdurre un piccolo sottotitolo. Sulla destra, invece, è presente un comodo campo di ricerca per scovare i più svariati post ospitati dal sito. Il menu si trova immediatamente sotto al nome del portale e, come facile intuire, è del tutto tradizionale: può ospitare le più svariate voci, del tutto personalizzabili, con un orientamento orizzontale. L'area centrale è altrettanto classica, con la canonica suddivisione in due colonne: quella di sinistra ospita le varie pubblicazioni, con un estratto del testo e un'anteprima fotografica, mentre quella di destra degli utili strumenti di navigazione come i post recenti, i tag, gli ultimi commenti e molto altro ancora. Ottima la possibilità di separare tutti questi box in pannelli a scomparsa, fra di loro del tutto indipendenti. Il footer, infine, è molto generoso: oltre alla possibilità di incorporare informazioni sul progetto e i contatti, ospita post recenti, categorie e molto altro ancora, nonché offre ampio spazio per inserire eventuali altre informazioni obbligatorie per legge.
Lightly è distribuito gratuitamente dal sito del produttore ed è stato progettato affinché sia veloce da caricare, consumando pochi dati, un fatto che ne rende la consultazione molto comoda anche su mobile. Nella sua configurazione di base comprende codice validato, istruzioni di installazione, servizi di localizzazione e traduzione, una personalizzazione a widget e molto altro ancora.
Prezzo e condizioni d'uso
Come già sottolineato, Lightly è distribuito gratuitamente dalle pagine dello sviluppatore, tramite la sottoscrizione di una newsletter. In alternativa, può essere scaricato anche dal grande archivio di WordPress.org.