Indie è un tema per WordPress sviluppato da TemplateExpress e pensato per la creazione di un blog minimalista, di rapidissima consultazione e adatto anche all'universo mobile. Altamente leggibile e privo di ogni fronzolo, questo template è ideale per chi fosse alla ricerca di una soluzione versatile e leggera, oltretutto semplice da personalizzare.
Caratteristiche tecniche
Indie è un template per WordPress molto moderno e minimalista, eccellente per la creazione di un blog che, pur mantenendo un impianto espositivo classico, risulta decisamente moderno e facile da consultare. Leggero ed elegante, il tema è stato sviluppando seguendo le specifiche del design responsive e, per questa ragione, si adatta a qualsiasi dimensione della finestra del browser e alla diagonale di ogni dispositivo portatile. Si tratta, di conseguenza, di una soluzione del tutto mobile friendly.
La landing page si caratterizza per un'immagine centrale fissa, dove apporre eventualmente il logo del proprio blog o, ancora, uno slogan. L'header, nel frattempo, è del tutto classico: incorpora sulla sinistra un classico menu di navigazione orizzontale, per saltare rapidamente da una pagina all'altra del sito, mentre sulla destra un comodo tool di ricerca e i collegamenti espandibili per risorse esterne, come i social network. L'area centrale è altrettanto tradizionale, considerata la sua suddivisione in due colonne. Quella di sinistra, più generosa sul fronte dello spazio, conserva le singole pubblicazioni in ordine cronologico. Queste ultime, oltre un'anteprima del testo, incorporano anche un'immagine in evidenza o altri elementi multimediali. Quella di destra, invece, ospita strumenti come post recenti, tag, categorie, meta e molto altro ancora. Il footer è molto spazioso e, oltre a contenere collegamenti alle pagine più importanti, contatti e tutte le eventuali informazioni obbligatorie per legge, presenta anche un utilissimo calendario.
Indie è offerto gratuitamente dal sito dello sviluppatore, anche se ne esiste una versione Pro, arricchita di molte più funzioni. Nella sua edizione di base, il template include la documentazione di installazione, servizi di traduzione e localizzazione, un pannello di facile personalizzazione, il supporto ad alcuni widget e varie operazioni sul layout, nonché molto altro ancora.
Prezzo e condizioni d'uso
Indie, come più volte sottolineato, è disponibile gratuitamente dalle pagine dello sviluppatore, sia nella sua versione gratuita che in quella Pro. Per quest'ultima sono offerte diverse licenze d'uso, a seconda delle proprie specifiche esigenze, a partire da 39 dollari. Il download dell'edizione di base non richiede la sottoscrizione di mailing list o registrazioni da parte dell'utente.