Free Shop è un tema per WordPress sviluppato da Dessign e, così come suggerisce il nome, pensato per la creazione di un piccolo e comodo negozio virtuale. Completamente responsive e minimalista, garantisce una grande facilità di navigazione con qualsiasi piattaforma, nonché il pieno supporto a WooCommerce.
Caratteristiche tecniche
Free Shop è un tema per WordPress pensato per la creazione di un piccolo portale per la vendita online, sia a carattere personale che in un'ottica più professionale. Il template si caratterizza per un aspetto pulito e privo di fronzoli, facile da navigare e di buon impatto grazie alla sua impronta fortemente fotografica. Completamente responsive, si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di risoluzione e di diagonale a schermo, per una singola installazione sin da subito mobile-friendly. Una qualità non da poco, quest'ultima, proprio in considerazione di come gli acquisti online avvengano soprattutto tramite device portatili.
La landing page si caratterizza per pochi disturbi visivi. Non vi è fatti uno slideshow o una grande immagine introduttiva: l'utente viene immediatamente immerso nella ricerca dei prodotti in vendita. L'header è nel frattempo del tutto classico, con logo e nome del negozio in alto a sinistra, mentre sulla destra è presente un altrettanto tradizionale menu, per saltare facilmente tra una sezione e l'altra del sito. L'area centrale è certamente interessante, nonché suggestiva, poiché propone una declinazione originale dei tradizionali negozi elettronici. I vari prodotti in vendita, infatti, sono presentati in box d'immagini del tutto minimalisti, accompagnati unicamente dal prezzo di vendita e da eventuali sconti promozionali. Di default è possibile inserire due prodotti affiancati, per circa una decina di righe in successione, tuttavia possono essere disponibili anche altre configurazioni. Nel frattempo, l'esperienza d'acquisto è fluida e senza intoppi, grazie all'implementazione delle funzionalità del ben noto plugin di WooCommerce. Il footer, infine, è abbastanza classico e di dimensioni ridotte: oltre a contenere i collegamenti principali alle proprie pagine social, permette di inserire brevi informazioni sull'azienda o sul commerciante, eventuali dettagli obbligatori per legge nonché credits e note sul copyright.
Free Shop, come peraltro suggerisce il nome, è offerto gratuitamente dalla pagina dello sviluppatore, ma disponibile risulta anche una versione Pro, con feature aggiuntive e assistenza d'installazione. Nella sua versione base, il template offre una documentazione esaustiva, servizi di localizzazione e traduzione, alcuni tool di personalizzazione nonché il già citato supporto al plugin di WooCommerce.
Prezzo e condizioni d'uso
Free Shop, come si è avuto già modo di sottolineare, è offerto in download gratuito dal sito del produttore. Qualora si volesse approfittare della versione Pro, offerta a partire da 39 dollari, incluso vi è anche un setup personalizzato e assistenza per l'installazione.