Elara è un tema per WordPress sviluppato da LyraThemes e dedicato alla creazione di un blog professionale, ricco di alternative dal punto di vista estetico, ma con un impianto fortemente minimalista. Il template nasce con un impianto dedicato all'universo food, ma può essere adattato a qualsiasi necessità di blogging.
Caratteristiche tecniche
Elara è un template per WordPress dall'impianto moderno e minimalista, adatto sia all'uso personale che per la creazione di un sito professionale. La declinazione principale è quella del blog, ma la varietà di opzioni e sezioni rendono perfetta questa proposta anche per scopi alternativi. Progettato secondo le specifiche del design responsive, questo template si adatta perfettamente a qualsiasi risoluzione e dimensione dello schermo, un fatto che lo rende decisamente mobile-friendly.
La landing page si caratterizza per una grande immagine centrale, di norma l'anteprima dell'ultima pubblicazione o di un intervento da mettere in evidenza, con la possibilità di costruire un piccolo slideshow con navigazione a frecce. L'header è del tutto classico e, oltre a comprendere al centro il nome del blog, prevede anche una barra con strumenti social e di ricerca, nonché un tradizionale menu orizzontale. Così come già accennato, l'area centrale è molto variegata, per adattarsi alle più svariate esigenze. È possibile inserire box d'immagini come anteprima dei post, immagini accompagnate da testo, gallerie e molto altro ancora. Non manca un sistema di suddivisione in più pagine, anche se la navigazione è a scorrimento singolo. Il footer è molto ampio e può contenere i collegamenti a tutte le informazioni utili per l'utente, i social network, le note di copyright ed eventuali dati obbligatori per legge.
Elara è offerto gratuitamente nella sua versione base, sia sul sito dello sviluppatore che all'interno del grande archivio di WordPress.org. Nella sua edizione di base comprende codice validato, servizi di traduzione e localizzazione, possibilità basiche di personalizzazione dell'aspetto e dei colori, il supporto dei più svariati widget, l'inserimento facilitato in pagina di video e molto altro ancora. La versione Pro, come facile intuire, offre delle maggiori possibilità.
Prezzo e condizioni d'uso
Come già sottolineato, Elara è distribuito gratuitamente nella sua versione principale: può essere scaricato direttamente dalla pagina degli sviluppatori o dall'archivio di WordPress.org, senza sottoscrizioni o passi aggiuntivi. La licenza per la versione professionale, invece, è offerta a un prezzo di partenza di 35 dollari.