Cali è un tema per WordPress sviluppato da AThemes e pensato per la creazione di un blog oppure di un magazine, dall'aspetto moderno e minimalista. Comodo da consultare e molto elegante, il template si caratterizza per la sua elevata compatibilità con tutti i dispositivi, nonché per l'attenzione mirata sulla leggibilità. Facile da installare e usare, è adatto a una grande pluralità di utenti, dai neofiti ai più esperti sul fronte dei CMS.
Caratteristiche tecniche
Come già accennato, Cali è un template pensato per la creazione di un blog tramite WordPress o, ancora, di un piccolo magazine di settore. Minimalista e compatto, il template può essere comunque adattato alle più svariate esigenze, nonché reso compatibile con una miriade di dispositivi diversi. La natura responsive del suo sviluppo, infatti, lo rende perfetto per la visualizzazione su qualsiasi schermo e device, indipendentemente dalla lunghezza della diagonale del display e della sua risoluzione. Una peculiarità, quest'ultima, che rende questa proposta completamente mobile-friendly.
La landing page si apre con il nome del proprio magazine al centro della pagina o, in alternativa, con il logo del brand in questione. Quest'ultimo è accompagnato da un elegante slideshow fotografico, composto da diversi box pronti a mettere in evidenza le notizie più importanti della giornata. L'header, invece, è del tutto tradizionale e ospita un classico menu orizzontale, dove trovano spazio i collegamenti ai social, le sezioni del sito più importanti e un comodissimo strumento per la ricerca interna degli articoli. L'area centrale vede una consueta suddivisione a due colonne, così come spesso capita per template di questo tipo. Quella di sinistra, la più generosa in larghezza, ospita tutte le notizie principali, raggruppate in appositi riquadri per rendere la navigazione più agevole. Quella di destra, nel frattempo, mostra elementi di immediata utilità come la lista delle ultime pubblicazioni, i collegamenti a eventuali store online, il campo per l'iscrizione alla newsletter e molto altro ancora. È quindi prevista la possibilità di suddividere il sito in più pagine, qualora non si volesse sfruttare lo scrolling singolo, mentre il footer è ampio e offre la possibilità non solo di inserire tutte le informazioni obbligatorie per legge, ma anche rapidi collegamenti ai social e un riepilogo delle sezioni più rappresentative del magazine.
Cali è distribuito gratuitamente dalle pagine dello sviluppatore. Nella sua versione di base, il tema offre ampie possibilità di personalizzazione, il supporto ai Google Font, strumenti per i social, la compatibilità con il plugin di WooCommerce, servizi di localizzazione e traduzione, nonché una documentazione d'installazione più che esaustiva.
Prezzo e condizioni d'uso
Come già ribadito, Cali è distribuito gratuitamente dalle pagine dello sviluppatore. Il processo di download non richiede la sottoscrizione di una newsletter o l'apertura di un account, sebbene questa possibilità sia comunque prevista come opzione facoltativa.