Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Bulan per WordPress

Bulan è un leggero tema per WordPress dedicato alle attività di blogging: elegante e minimalista, è facile da installare e da usare quotidianamente.
Bulan è un leggero tema per WordPress dedicato alle attività di blogging: elegante e minimalista, è facile da installare e da usare quotidianamente.
Link copiato negli appunti

Bulan è un tema per WordPress sviluppato da Theme-Junkie, pensato per la creazione di un blog abbastanza tradizionale, dove la fotografia ha però uno spazio decisamente rilevante. Elegante e molto semplice, il template è sviluppato seguendo le specifiche del design responsive, un fatto che permette di ottenerne la migliore visualizzazione su qualsiasi schermo. Minimalista e intuitivo, può essere declinato sia per i blog professionali che per quelli personali.

Caratteristiche tecniche

Come già accennato, Bulan è un tema per WordPress ideato per la creazione e la semplice gestione di un blog, dove la fotografia ha un peso rilevante. Può essere impiegato a livello personale, per rilanciare in Rete i propri pensieri, oppure adattato come strumento di facile interazione e comunicazione a livello business. La progettazione responsive permette di approfittare di qualsiasi schermo e dispositivo, indipendentemente dalla loro risoluzione o diagonale, un fatto che rende questa proposta perfetta per la consultazione anche su mobile. Lo stile minimalista, inoltre, lo inserisce più che degnamente nei trend online del momento.

La landing page è del tutto classica e vede al centro un piccolo riquadro, dove appare il nome del blog oppure un breve slogan di presentazione del proprio progetto. Vi è anche una grande immagine di benvenuto, quest'ultima posizionata sullo sfondo, capace di adattarsi automaticamente alla larghezza del finestra poiché ad alta risoluzione. Anche l'header è completamente tradizionale e vede sulla sinistra un consueto menu di navigazione orizzontale, con la possibilità di accedere a comode tendine per le sottocategorie, mentre sulla destra un utile campo di ricerca. L'area centrale è divisa in due colonne: quella di sinistra ospita le singole pubblicazioni, queste caratterizzate da un'ampia fotografia d'anteprima e un piccolo estratto del testo. Sulla destra, invece, vi sono interessanti strumenti come i collegamenti ai social, i link esterni, la lista dei post più recenti, le categorie e molto altro ancora. È inoltre possibile suddividere l'elenco delle pubblicazioni su più pagine, affinché l'homepage rimanga più ordinata. Il footer, infine, è ampio e, oltre a contenere i collegamenti social ed eventuali informazioni obbligatorie per legge, offre la possibilità di mostrare dettagli come i tag, la lista dei post e altro ancora.

Bulan è distribuito gratuitamente dalle pagine dello sviluppatore, anche se è possibile acquistare dei pacchetti di temi o di licenza, per ottenere così il massimo supporto possibile. Oltre al design responsive, è presente una documentazione puntuale per l'installazione, servizi di localizzazione e traduzione, codice leggero e SEO-friendly nonché molto altro ancora.

Prezzo e condizioni d'uso

Così come già accennato, Bulan può essere scaricato gratuitamente dal sito dello sviluppatore, a uso personale. È necessaria l'apertura di un apposito account, anche e soprattutto se si desidera acquistare pacchetti aggiuntivi.