Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ajaira per WordPress

Ajaira è un tema per WordPress pensato per la creazione di un blog semplice, essenziale e minimalista: il template è facile da installare e responsive.
Ajaira è un tema per WordPress pensato per la creazione di un blog semplice, essenziale e minimalista: il template è facile da installare e responsive.
Link copiato negli appunti

Ajaira è un tema gratuito per WordPress, sviluppato da Rakib e pensato per la creazione di un blog minimalista, facile da consultare e privo di qualsiasi fronzolo. Pulito ed essenziale, risulta molto semplice nell'installazione anche per la sua capacità di adattarsi a qualsiasi dispositivo, data la sua progettazione responsive. L'impianto è comunque assolutamente classico, con pubblicazioni in ordine cronologico e suddivisione dei post su più pagine.

Caratteristiche tecniche

Ajaira è un tema per WordPress fortemente minimalista, privo di distrazioni visive e votato alla pura essenzialità. Pensato per la creazione di un blog personale, può essere comunque adattato ad altri scopi, sebbene disponga di una visualizzazione del tutto classica. Data l'assenza di grandi fronzoli, il caricamento è istantaneo, un fatto che ne rende l'uso particolarmente consigliato su mobile. In ogni caso, la progettazione segue le specifiche del design responsive, sarà quindi possibile fruire del template su qualsiasi terminale, indipendentemente dalla risoluzione dello schermo.

La landing page si caratterizza semplicemente per il nome del blog a centro pagina, eventualmente da abbinare a un logo oppure a un'immagine di benvenuto. Seguono quindi i collegamenti ai principali social network, uno dei mezzi di comunicazione e di diffusione oggi maggiormente essenziali per i blog personali. Gli elementi poc'anzi citati costituiscono anche l'header del sito, mentre il menu appare poco dopo, in una definizione assolutamente classica: una barra orizzontale per muoversi rapidamente fra le varie categorie e, se necessario, approfittare di un comodo campo di ricerca. L'area centrale è divisa in due colonne: quella di sinistra, molto ampia, ospita le singole pubblicazioni in ordine cronologico. I post possono essere unicamente testuali oppure includere immagini e altri elementi multimediali. Vi è quindi la possibilità di suddividere la visualizzazione in pagine, con un comodo elenco inferiore. La colonna di destra, più ridotta in larghezza, ospita invece strumenti aggiuntivi come l'elenco delle categorie, i tag, le pubblicazioni recenti e molto altro ancora. Il footer, infine, è semplice e facile da personalizzare, nonché offre la possibilità di inserire collegamenti rilevanti, informazioni sul copyright, social network ed eventuali dettagli obbligatori per legge.

Ajaira è distribuito gratuitamente sia dalla pagina ufficiale dello sviluppatore che dal grande archivio di template di WordPress.org. Il tema è realizzato grazie a un codice validato e offre buone capacità di personalizzazione, nonché servizi di localizzazione e traduzione e la compatibilità con i plugin di gestione più noti.

Prezzo e condizioni d'uso

Così come già accennato, il download di Ajaira può essere effettuato sia dalla pagina dello sviluppatore che dall'archivio di WordPress.org, a uso personale. Lo scaricamento non richiede l'iscrizione a newsletter o la registrazione di un account.