L'aggiornamento di pagine web, contenuti su app mobile e, più in generale, informazioni di varia natura, è cruciale in qualsiasi contesto. Ciò è particolarmente vero per tutte le applicazioni che si appoggiano su connessioni di rete poco stabili o lente, situazione molto comune quando si interagisce con smartphone o tablet mediante una SIM.
Le più recenti linee guida, dettate dal Material Design di Google e, più in generale, dalle scelte progettuali attuate sui principali sistemi operativi mobile, hanno spinto gli sviluppatori ad implementare l'aggiornamento (refresh, in inglese) di una pagina mediante un semplice gesto di scorrimento, dall'alto verso il basso. Sebbene tale design sia stato pensato soprattutto per i contesti mobile, esso è stato in realtà implementato su molti siti responsive, che quindi finiscono spesso per essere visualizzati su desktop.
Pull to Re-flesh è una libreria JavaScript che ha proprio lo scopo di implementare questo tipo di funzionalità. Non solo il suo funzionamento è valido su mobile (e quindi con gesti touch), ma anche su desktop, simulando il gesto suddetto mediante il cursore del mouse.