Theme Check è un plugin per WordPress, dedicato agli sviluppatori di temi, che esegue automaticamente i controlli propedeutici alla pubblicazione dei temi nella Directory di WordPress.org, elencati nel Theme Review Handbook.
Caratteristiche tecniche
Si tratta di uno strumento estremamente utile in quanto effettua i test che saranno successivamente eseguiti da parte del Theme Review Team, prima dell'invio del tema per la revisione.
Nella Guida allo sviluppo temi di WordPress si è già precisato che il plugin andrebbe istallato e utilizzato attivamente già dalle prime fasi dello sviluppo dei temi, in quanto permette di verificare passo passo il rispetto degli standard e delle best practise di WordPress, evitando di dover correggere eventuali errori con ritardo e maggior lavoro.
L'utilizzo del Theme Check permette, quindi, di evitare che la pubblicazione del tema venga sospesa in attesa della correzione degli errori.
Un utilizzo alternativo del plugin rispetto alla funzione iniziale di supporto allo sviluppo, può essere quella dell'analisi di temi a licenza commerciale acquistati al di fuori della Directory dei temi di WordPress, sebbene il superamento dei test non sia in definitiva garanzia di qualità di un tema.
In ogni caso, Theme Check può essere uno strumento utile a verificare quanto meno il rispetto dei requisiti obbligatori elencati dal team di revisione.
Il fine principale del plugin è quello del supporto allo sviluppo dei temi progettati per essere pubblicati nella Directory ufficiale, e per questo il Theme Check si fa apprezzare con oltre 100k istallazioni attive e una valutazione media di 4.8 punti su 5.
Prezzi e condizioni d'uso
Theme Check è disponibile gratuitamente nella Directory dei plugin di WordPress.
Autore dello script: Samuel Wood, Simon Prosser
Sito web del plugin