WP Admin UI Customize è un plugin che permette di personalizzare in modo avanzato il pannello di amministrazione di WordPress.
Caratteristiche tecniche
Una volta attivato, il plugin fornisce una corposa serie di opzioni di configurazione, specifiche per ogni ruolo utente.
Il primo passo da compiere nella personalizzazione, quindi, è la selezione del ruolo utente sul quale si sta operando. Questo consente di configurare diversamente la UI di amministrazione per ogni ruolo utente.
Nelle impostazioni generali, è possibile configurare le notifiche relative alla disponibilità di aggiornamenti per il core, per i temi e per i plugin separatamente. É anche possibile rimuovere le schede delle Impostazioni dello schermo e dell'Aiuto che compaiono nella parte superiore delle pagine di amministrazione.
Altre impostazioni riguardano il testo de footer e il file CSS da caricare.
Il secondo menu del plugin permette di configurare i meta box della pagina iniziale del pannello di amministrazione (dashboard).
Per ogni ruolo, il plugin permette di modificare la barra di amministrazione di WordPress (WordPress Toolbar). É possibile aggiungere e rimuovere link ai menu di destra e di sinistra, come anche di rimuovere del tutto la Toolbar.
Il menu Sidebar permette di riorganizzare le voci del menu di amministrazione, mentre il menu successivo (Meta boxes) permette di configurare dettagliatamente i meta box delle pagine di modifica dei contenuti (post e pagine).
Oltre a quelle elencate, il plugin dispone di numerose altre opzioni che vale la pena analizzare soprattutto quando si gestiscono blog multi-utente.
Il plugin vanta oltre 30k istallazioni attive, con una valutazione media di 4.6 stelle su 5.
Prezzi e condizioni d'uso
WP Admin UI Customize è disponibile gratuitamente nella directory dei plugin di WordPress
Autore dello script: gqevu6bsiz
Sito web del plugin