Safe SVG è un plugin per WordPress che permette di attivare il caricamento di file SVG nella libreria del nostro sito in modo sicuro, cioè analizzandoli dopo il caricamento ed in caso ripulendoli da eventuale codice non necessario che potrebbe rappresentare una vulnerabilità SVG/XML.
Gli SVG (Scalable Vector Graphics) sono file di grafica vettoriale utilizzate per la visualizzazione di immagini bidimensionali scalabili, che pesano pochissimo e quindi risultano ottimi da utilizzare in ambito web.
WordPress però nativamente non supporta il caricamento di questo tipo di file nella sua libreria, che possiamo quindi attivare grazie a questo plugin
Caratteristiche tecniche
Il plugin è abbastanza semplice da utilizzare e le sue funzioni sono fondamentalmente solo due (nella versione gratuita):
- Abilitare il caricamento di file SVG, mostrandone anche l'anteprima nella libreria.
- Ripulire i file SVG da tutto quel codice che potrebbe rappresentare un problema di sicurezza per il nostro sito web.
Esiste poi una versione Premium a pagamento che permette anche di ottimizzare ulteriormente i file e di scegliere gli utenti autorizzati a caricare file SVG.
Prezzi e condizioni d'uso
Come già detto prima, esistono una versione gratuita con funzionalità di base e una versione a pagamento con funzioni avanzate.
Autore dello script: Daryll Doyle
Sito web del plugin