Post Grid è un altro plugin per WordPress che permette di visualizzare le pagine di archivio in strutture a griglia completamente personalizzabili.
Caratteristiche tecniche
Si tratta di uno dei plugin gratuiti più avanzati e completi nell'ambito dei plugin che gestiscono la struttura delle pagine di archivio.
Al momento dell'attivazione, il plugin genera il menu di amministrazione Post Grid, dal quale si accede alle pagine di creazione e gestione delle griglie, oltre che di configurazione generale del plugin.
Post Grid permette di creare griglie di contenuti che possono essere inserite all'interno di pagine e articoli con dei semplici shortcode.
La pagina di editing è suddivisa in schede, ognuna delle quali permette di configurare un aspetto specifico della griglia. La selezione dei contenuti della griglia avviene nel tab Query Posts, dove possono essere impostati il tipo di post, le categorie, le tassonomie, nonché una serie di parametri custom che permettono di rifinire dettagliatamente i criteri di selezione dei contenuti.
Il tab Layout permette di selezionare la skin della griglia, visualizzandone in anteprima la struttura e le eventuali animazioni.
Si tratta di un ottimo plugin, che si pone come alternativa assolutamente valida rispetto ai già noti Content Views e Masonry Layout.
La reputazione di Post Grid conferma le nostre impressioni: oltre 30mila istallazioni attive e una valutazione media di 4.5 punti su 5.
Prezzi e condizioni d'uso
Post Grid è distribuito in una versione free, disponibile nella Directory dei Plugin di WordPress.org, e una versione commerciale con la cui licenza può essere acquistata ad un costo variabile tra i $29,00 e i $199,00.
Autore dello script: pickplugins
Sito web del plugin