Imagify Image Optimizer è un plugin gratuito che permette di integrare in WordPress il servizio di ottimizzazione di immagini di Imagify
Caratteristiche tecniche
Si tratta di uno strumento di ottimizzazione che permette di ridurre al minimo il consumo di banda e lo spazio su server riducendo le dimensioni dei file immagine, con o senza perdita di risoluzione grafica.
Imagify dispone di tre diversi livelli di ottimizzazione:
- Normale: si tratta di una compressione ridotta, ma senza perdita di risoluzione;
- Aggressivo: è un livello di compressione più spinto, che consente di ridurre notevolmente le dimensioni dei file, sebbene la perdita di risoluzione sia contenuta;
- Ultra: è il livello massimo di compressione. A questo livello le dimensioni dei file vengono ridotte notevolmente, ma la perdita di risoluzione grafica poò essere considerevole.
Le impostazioni del plugin permettono, inoltre, di stabilire quali tipi di immagine debbano essere ottimizzati, a seconda delle dimensioni disponibili.
Altre impostazioni riguardano i back-up e la gestione dei dati EXIF.
Funzionalità estremamente utile è l'ottimizzazione massiva di tutte le immagini presenti nella Libreria Media. Questa funzionalità, tra l'altro, permette di ripristinare le impostazioni precedenti se non soddisfano le esigenze dell'amministratore.
Imagify è aggiornato regolarmente e vanta oltre 60k istallazioni attive, con una valutazione media di 4.5 punti su 5.
Prezzi e condizioni d'uso
Il plugin è gratuito ed è disponibile nella Directory dei Plugin di WordPress. Il servizio di upload è gratuito fino a 25Mb di dati al mese. Per utilizzi superiori è previsto il pagamento di un canone.