Co-Authors Plus è un plugin per WordPress che permette di assegnare più autori allo stesso articolo, di listare gli autori e visualizzare i rispettivi archivi nel front-end del sito.
Caratteristiche tecniche
I co-autori con ruolo superiore a contributor possono liberamente modificare i post cui sono associati, mentre i contributor possono modificare solo i post che non sono stati ancora pubblicati.
Il plugin permette anche di creare utenti ospiti, ossia uno specifico gruppo di utenti che possono essere aggiunti all'elenco dei co-autori senza per questo dover creare loro un ruolo da utente.
Una volta istallato il plugin, all'interno del menu Utenti sarà aggiunta la voce Guest Authors, che darà accesso alla pagina di gestione degli utenti guest.
Una volta creato un profilo guest, il nome dell'autore potrà essere aggiunto all'elenco dei co-autori esattamente come ogni altro utente iscritto al sito.
Dal lato front, il plugin dispone di template tags che permettono di listare gli autori e generare pagine di archivio specifiche per ognuno di essi.
Il plugin dispone anche di una specifica API, grazie alla quale è possibile creare proprie add-on e integrare il plugin stesso all'interno dei propri temi e plugin.
Co-Authors Plus è gestito da Mohammad Jangda, Daniel Bachhuber e Automattic
Nel sito di WordPress.com è disponibile una dettagliata documentazione https://vip.wordpress.com/?s=co-authors&post_type=wpapi-function%2Cvip_documentation%2Cvip_plugin%2Cpage , sia ad uso degli utenti che degli sviluppatori.
Il plugin vanta oltre 20k istallazioni attive, con una valutazione media di 3.9 su 5.
Prezzi e condizioni d'uso
Co-Authors Plus è distribuito gratuitamente nella repository di WordPress
Autore dello script: Automattic
Sito web del plugin