Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

AMP per WordPress

AMP è un plugin per WordPress che aggiunge il supporto per la tecnologia AMP di Google. Il plugin, sviluppato da Automattic, è liberamente disponibile nella repository.
AMP è un plugin per WordPress che aggiunge il supporto per la tecnologia AMP di Google. Il plugin, sviluppato da Automattic, è liberamente disponibile nella repository.
Link copiato negli appunti

Introduzione tecnica

Accelerated Mobile Pages Project è un'iniziativa open source che ha lo scopo di ottimizzare le prestazioni del web mobile. Le pagine costruite secondo la tecnologia AMP, utilizzano un decimo dei dati delle pagine non ottimizzate, con una velocità media di caricamento quattro volte superiore.

Non si tratta solo di un miglioramento delle prestazioni, ma anche di una migliore indicizzazione su Google. Le pagine ottimizzate, infatti, vengono messe in evidenza tra le Top Stories nei risultati delle ricerche.

La versione semplificata delle pagine AMP verrà servita all'utente quando questo acceda ai contenuti del sito attraverso una piattaforma compatibile. Ad esempio, quando una pagina viene caricata attraverso l'app di Twitter, di LinkedIn o di Pinterest, o di qualsiasi applicazione che supporta il formato AMP.

La pagina originale e la sua copia AMP sono riconosciute da Google in base a due tag link, che creano un riferimento incrociato tra le due risorse.
Alla pagina originale viene aggiunto il seguente tag:

<link rel="amphtml" href="http://example.com/amp_version">

Mentre nell'intestazione della pagina AMP viene inserito il seguente tag:

<link rel="canonical" href="http://www.example.com/non_amp_version">

Una volta che il sito supporti la tecnologia, è bene validare le pagine AMP in quanto, se queste recano degli errori, saranno scartate dai risultati di ricerca di Google.

La verifica può essere effettuata tramite l'inspector del browser (Firebug per Firefox), digitando nella barra degli indirizzi la seguente URL:

http://example.com/example-article/amp/#development=1

e verificando l'esito nella console.

firebug

In alternativa, è possibile utilizzare il validator del progetto, disponibile all'indirizzo https://validator.ampproject.org/.

validator

Il plugin AMP per WordPress

Fortunatamente, non è necessario conoscere la tecnologia AMP per cominciare ad utilizzarla. Il plugin AMP di Automattic, infatti, aggiunge il supporto AMP alle pagine di WordPress, offrendo una versione AMP per ognuno dei contenuti pubblicati.

Una volta attivato il plugin, la versione AMP delle pagine sarà accessibile aggiungendo il parametro AMP alle URL delle pagine. Così, se sono attivi i pretty permalinks, la URL AMP avrà la seguente struttura:

http://example.com/example-article/amp/

Nel caso in cui non sono attivi i pretty permalinks, la URL avrà, invece, la seguente forma:

http://example.com/?p=123&amp=1

Al momento, il plugin non supporta le versioni AMP per pagine statiche e archivi.

AMP per WordPress ha la sola funzione di generare una versione AMP delle pagine dei post, ma non offre possibilità di configurazione. Se si desidera un maggior controllo dell'aspetto delle pagine AMP, è necessario istallare un ulteriore plugin, come Custom AMP o PageFrog.

Prezzi e condizioni d'uso

AMP è liberamente disponibile nella repository di WordPress

Autore dello script: Automattic

Sito web del plugin