Amazon Associates Link Builder è il plugin ufficiale di Amazon che supporta gli amministratori di siti sviluppati con WordPress nella messa in opera di siti web associati al programma di affiliazione.
Il plugin è stato rilasciato il 6 dicembre 2016 ed è tutt'ora in fase beta. Pertanto, sono da attendersi migliorie e implementazioni di nuove funzionalità. Al momento in cui si scrive, il plugin è alla versione 1.3.2.
Caratteristiche tecniche
Il Link Builder di Amazon aggiunge all'editor dei contenuti di WordPress un modulo di ricerca che permette di cercare prodotti in uno degli svariati market di Amazon.
All'input dell'utente, il Link Builder propone una scheda che permette di creare con pochi click lo shortcode amazon_link, che viene quindi inserito all'interno dei contenuti.
La scheda di creazione dello shortcode permette di selezionare da uno a nove elementi da inserire nell'annuncio, il template che sarà utilizzato nella presentazione dei prodotti, l'Account ID e il sito Amazon scelto nella sottoscrizione del programma di affiliazione.
I dati presenti nella scheda sono impostati dall'amministratore del sito nella pagina delle impostazioni del Link Builder.
Il plugin dispone di quattro template predefiniti, ma a questi possono essere aggiunti template personalizzati. I template vengono supportati dai tag della libreria Mustache.
Sebbene il plugin prometta molto in termini di semplicità di utilizzo, al momento genera errori su alcune configurazioni di WordPress. Per questo motivo si consiglia di provare il plugin in un ambiente di prova prima di metterlo in produzione.
Prezzo e condizioni d'uso
Amazon Associates Link Builder è disponibile gratuitamente nella Directory dei Plugin di WordPress.
Autore dello script: Amazon Associates Program
Sito web del plugin