a3 Lazy Load è un plugin per WordPress con cui possiamo ottimizzare la velocità delle pagine del sito attivando un caricamento differito delle immagini e di altri elementi della pagina (lazy load).
Il lazy loading è una tecnica che consiste nel rimandare il caricamento di alcuni elementi ad un particolare momento o al verificarsi di un evento, come ad esempio lo scroll della pagina fino al punto in cui si trova quell'elemento. Con questa tecnica si riesce quindi a migliorare la velocità di caricamento di una pagina web e in generale le performance di un intero sito web.
Caratteristiche tecniche
Il plugin risulta abbastanza semplice da configurare e utilizzare. Quando un elemento che è stato impostato per il caricamento differito diventa visibile nel view port questo viene scaricato e quindi visualizzato.
Tra le opzioni e le caratteristiche principali possiamo ricordare le seguenti:
- Possibilità di attivare il lazy load per immagini, iframe e video (compresi video embeddati, video in widget, video HTML5, Youtube, Vimeo).
- Attivabile per post, pagine, widget, post thumbnails, gravatar.
- Possibilità di escludere alcuni elementi da particolari tipologie di pagine oppure utilizzando semplicemente una classe per l'elemento.
- Personalizzazione dell'effetto di caricamento (fade, spinner, colore di sfondo).
- Facoltà di espandere la parte visibile della pagina per caricare elementi non ancora visibili nel viewport attuale.
- Piena compatibilità con qualsiasi tema e con il multisite di WordPress.
Una parte delle opzioni disponibili
Prezzi e condizioni d'uso
Il plugin è open source e disponibile gratuitamente nella directory di WordPress.
Autore dello script: a3rev Software
Sito web del plugin