Una maschera di ritaglio è un oggetto vettoriale che, sovrapposto a un altro oggetto, impone la sua forma su quello sottostante. L’oggetto mascherato, a differenza di quello maschera, può essere sia una forma vettoriale che un'immagine raster, ad esempio una JPG. In questa lezione illustreremo l’opzione Maschera su immagine JPG.
Creiamo un nuovo documento, attraverso la voce New Design del menu File, e scegliamo un formato qualsiasi: per questo esempio non fa differenza la dimensione del foglio. Disegniamo quindi una forma, quale un rettangolo, selezionando il tool Shape e poi la forma rettangolare.
In Figura 1 viene evidenziato come, quando viene aggiunta una forma sul foglio, automaticamente venga creato un livello nel pannello a sinistra. Si nota, inoltre, come interagire con l'oggetto appena inserito, cambiandone il riempimento attraverso la funzionalità Fills nel pannello a destra.
Questa prima forma sarà la nostra maschera. Inseriamo l'immagine che andremo a mascherare attraverso la voce Place Image del menu File: verrà aperta una finestra di dialogo per poter scegliere il documento dal nostro disco fisso, come mostrato in Figura 2.
Curiosamente, Gravit inverte la posizione dell'oggetto maschera rispetto ad altri programmi di grafica: infatti l'oggetto maschera è posizionato sotto a quello mascherato. Per ovviare a questo problema di posizionamento, poiché vedere la maschera nascosta dalla foto è impossibile, consigliamo di invertire la posizione dei livelli, quindi di riposizionarli prima di effettuare il mascheramento. Vediamo ora i passaggi in ordine, per rendere più semplice la comprensione
.
A questo punto del lavoro, dovremmo avere un livello contenente il rettangolo/maschera e il layer immagine. Trasciniamo il livello rettangolo/maschera sopra a quello della foto, come illustrato in Figura 3.
Eventualmente, se ancora vi fossero difficoltà nel posizionare i due oggetti, potremmo togliere il riempimento del rettangolo e mettere un valore per la sua traccia. In alternativa, come mostrato in Figura 4, si potrà abbassare l'opacità del riempimento in modo da intravedere l'immagine sottostante.
Ora che possiamo spostare la maschera vedendo l'immagine sottostante, posizioniamo finalmente gli oggetti e, una volta soddisfatti, invertiamo nuovamente i livelli.
Selezioniamo entrambi i livelli e clicchiamo lo strumento Clip, disponibile nella barra degli strumenti. Come illustrato in Figura 5, si noterà come la foto abbia assunto la forma del rettangolo che fungeva come maschera.
Dovessimo sentirci particolarmente ispirati, e volessimo mascherare l'oggetto creando un tracciato preciso, dovremmo affidarci allo strumento Path, la penna. In Figura 6 si può verificare come costruire un tracciato attorno alla porzione di immagine che ci interessa: un'ottima alternativa a una maschera di forma predefinita.
In Figura 7, infine, possiamo vedere il risultato di questa operazione: si tratta di un metodo differente per applicare il concetto di maschera, più simile allo scontorno di un'immagine, ma utile per ottenere effetti dettagliati o dai profili irregolari.