Lo strumento Taglierino è un tool di disegno molto semplice da usare, nonché molto efficace per gli impieghi in Gravit. Si utilizza per creare forme, ritagliando porzioni di un oggetto. Ad esempio, si può facilmente ottenere un oggetto di forma triangolare da un quadrato o un rettangolo, nonché un semicerchio da un cerchio. Una volta imparate le funzionalità di questo strumento, disegnare sarà ancora più semplice.
Lo strumento taglierino si trova nella barra principale degli strumenti, come illustrato in Figura 1, ed è anche possibile accedervi tramite la scorciatoia da tastiera K
.
Le principali caratteristiche dello strumento Taglierino sono:
- possibilità di tagliare qualsiasi oggetto vettoriale in due o più oggetti;
- possibilità di tagliare più oggetti in un unico passaggio;
- possibilità di tagliare sia usando linee dritte che curve;
- possibilità di tagliare un oggetto di testo.
Iniziamo con un esempio molto semplice: ritagliare una forma rettangolare in due parti. Disegniamo il rettangolo utilizzando lo strumento Shape, dalla barra degli strumenti, quindi selezioniamolo con lo strumento Select. Dopo aver disegnato la forma rettangolare, passiamo alla selezione dello strumento Taglierino. Mantenendo cliccato il tasto sinistro del mouse, trasciniamo la linea rossa di ritaglio attraverso il rettangolo. Possiamo quindi vedere come la forma sia ora divisa in due porzioni, come mostrato in Figura 2.
Nella pratica Gravit, converte la forma di partenza in due tracciati vettoriali chiusi, ma nel caso volessimo creare tracciati vettoriali aperti, dovremmo cliccare sull'opzione Open Path all’interno del pannello Formato e, una volta effettuato il ritaglio, aprire il tracciato come illustrato in Figura 3.
È possibile tagliare qualsiasi oggetto vettoriale che sia esso singolo o una combinazione di più oggetti. Quindi, seguendo la stessa procedura illustrata precedentemente, possiamo tagliare più oggetti in un unico passaggio, sempre tracciando una linea attraverso le forme selezionate. Nell'esempio mostrato nella Figura 4, vediamo come due oggetti vengono ritagliati contemporaneamente.
Per tagliare un oggetto con un angolo di 0, 45 o 90 gradi, basterà tenere cliccato il tasto Shift
mentre trasciniamo il taglierino attraverso l'oggetto - o più oggetti: questo manterrà la linea di taglio allineata all'angolo scelto. Per tagliare un oggetto in modo curvo, basterà tenere cliccato il tasto Alt
mentre si esegue il ritaglio. Rilasciando il pulsante del mouse, si noterà come la linea sia pronta a divenire curva, come mostrato in Figura 5.
Per ottenere ritagli multipli su un oggetto singolo, e in un unico passaggio, bisogna mantenere cliccato il tasto Shift
dopo aver effettuato il primo taglio, dopodiché si possono effettuare quante porzioni desideriamo. Una volta rilasciato il tasto Shift
, noteremo che l'oggetto è stato diviso in diverse parti.
Noteremo anche come nel pannello dei Livelli, dopo aver effettuato ritagli multipli, appariranno diversi layer dove prima si trovava unicamente quello dedicato al rettangolo. Se necessario, sarà possibile raggruppare questi oggetti in un unico gruppo, come mostrato in Figura 6.
Lo strumento Taglierino può essere usato per ritagliare anche gli oggetti di testo. Come abbiamo visto esistono, diversi possibili usi del tool: possiamo creare velocemente triangoli da un quadrato, possiamo ritagliare tutti i tipi di forme e, non ultimo, possiamo ritagliare un oggetto di testo o fare delle porzioni curve. Questo tool, di conseguenza, può essere di grande aiuto quando ci troviamo a dover disegnare oggetti non presenti nel pannello delle forme, come alternativa alla Penna.