Secondo recenti stime, i dispositivi Apple attualmente in uso sarebbero circa un miliardo. Per questo motivo, investire sullo sviluppo di giochi mobile per iOS e sulla distribuzione di queste app su Apple Store è stata la fortuna di parecchi team di sviluppatori.
In questa guida vedremo proprio come strutturare un gioco per iPhone o iPad. Per la precisione, vedremo diversi semplici ma chiari esempi, con meccaniche di gioco volutamente semplificate. Impareremo a svilupparli utilizzando il linguaggio di programmazione Swift, l’ambiente di sviluppo Xcode ed alcuni framework per l'utilizzo di sprite 2D (come ad esempio SpriteKit). L'idea che sta alla base di questa guida è quella di imparare a programmare per esempi, sfruttando quelli visti in queste lezioni come basi da modificare (e da cui partire) per implementare ogni altra idea originale.
I giochi
Il primo gioco che vedremo utilizza proprio SpriteKit per realizzare un tipico esempio in di app in cui alcuni blocchi cadono dall'alto, e l'utente avrà il compito di evitarne alcuni e raccoglierne altri. Chiameremo questo gioco Falling Blocks.
Il secondo gioco che vedremo è invece un Infinite Runner, tipologia di gioco caratterizzata da un livello potenzialmente infinito che scorre (in orizzontale o verticale), e da un personaggio controllato dall’utente che (ancora una volta) deve evitare ostacoli e/o raccogliere bonus. La meccanica si differenzia dal primo per il modo in cui l'utente interagisce con l'app.