Chiameremo il primo gioco che costruiremo Falling Blocks. Il personaggio che pilotiamo è una scimmia posizionata sul lato inferiore dello schermo. Tenendo premuto il dito sul lato sinistro dello schermo sposteremo la scimmia a sinistra, viceversa la sposteremo a destra toccando l’altro lato.
Dall’alto dello schermo precipitano degli oggetti che possono essere di 2 tipi: ananas o statue. Il nostro obiettivo sarà raccogliere
tutti gli ananas che riusciremo evitando le statue. Il gioco termina appena una statua finisce sulla testa della povera scimmia.
Infine in alto avremo un contatore per indicare quanti ananas abbiamo recuperato.
La struttura del progetto
Scriveremo 3 classi: Monkey, Pineapple e Statue. Successivamente scriveremo del codice in GameScene (la classe che si
occupa della gestione della scena del gioco), in cui andremo a gestire l’input dell’utente e manipoleremo le entità del gioco di conseguenza.
Inoltre useremo il motore fisico integrato in SpriteKit per la gestione delle collisioni.