In questa guida analizzeremo le funzionalità avanzate del Windows Runtime per creare applicazioni Windows Store che sfruttano appieno le API messe a disposizione dal sistema.
Questa è una guida che va oltre "Hello world" e molti dei contenuti arrivano dai due libri destinati agli esami di certificazione che abbiamo redatto per Microsoft Press.
In questa guida dove utilizzeremo C# e XAML, facciamo riferimento all'esame Exam Ref 70-485: Advanced Windows Store App Development Using C#, mentre nella guida parallela in cui sviluppiamo gli stessi argomenti utilizzando JavaScript e HTML5 possiamo riferirci all'esame Exam Ref 70-482: Advanced Windows Store App Development Using HTML5 and JavaScript.
Possiamo quindi considerare questa guida propedeutica per l'esame di certificazione 70-485.
Di cosa parleremo
Vedremo insieme come stampare da una applicazione Windows Store, come eseguire lavori in background, come acquisire dati dai sensori e come enumerarli, come creare Windows Runtime Component e far dialogare due applicazioni.
Introdurremo un argomento fondamentale come l'utilizzo del pattern asincrono a cui seguirà un secondo articolo di approfondimento. Dedicheremo ampio spazio a persistenza, storage, caching in locale, sicurezza e gestione degli errori.
Ogni argomento sarà trattato in modo tale da poter essere letto in modo autonomo. In questo modo si può scegliere se seguire la guida in modo lineare o affrontare solo gli argomenti di maggior interesse.
L'audience a cui abbiamo pensato nella scrittura dei libri e di questi articoli è principalmente composta da sviluppatori che hanno già realizzato qualche applicazione Windows Store e vogliono approfondire la conoscenza o scoprire le API meno sbandierate nei classici articoli o libri più introduttivi.
In questa guida diamo quindi per scontati concetti quali AppBar, Charms bar, gesture, controlli della user interface, linguaggio di definizione della user interface (che sia HTML o XAML) e ovviamente la conoscenza di base del linguaggio di programmazione C#.
Non abbiamo previsto una versione per Visual Basic, ma lo sviluppatore VB troverà sicuramente leggibile il codice della guida in C#.