Il primo passo che precede la realizzazione del sito Web dedicato alle affiliazioni: scegliere il settore per monetizzare con i vari programmi messi a disposizione dalle aziende. Il meccanismo delle affiliazioni è semplice, ci sono brand che vogliono aumentare le vendite. Quindi hanno bisogno di pubblicità.
Chi ha visibilità online, sui social o suo motori di ricerca, mette a disposizione la propria autorevolezza e i contenuti creati sulle varie piattaforme per veicolare traffico sulle pagine di vendita. A ogni conversione si guadagna una percentuale.
Una percentuale che può variare in base all'argomento e al programma. Ecco perché prima ancora di realizzare il sito Web che ospiterà il blog con i contenuti da posizionare su Google bisogna scegliere il settore per monetizzare con le affiliazioni. Quali sono i parametri?
Interesse personale e passione
I professionisti delle affiliazioni possono saltare questo punto: chi opera nel settore in modo sistematico aggredisce mercati senza guardare alle attitudini personali. Il lavoro è lavoro.
Se però vuoi iniziare a fare affiliate marketing con le tue risorse puoi sicuramente iniziare da un settore che conosci per scrivere, ad esempio, delle recensioni basate sulle tue esperienze.
Non a caso questo è il modo migliore, anche secondo Google, per creare contenuti di qualità. Quindi, se sei esperto o esperta di un determinato settore puoi iniziare a valutare se scegliere proprio questo per monetizzare seriamente con le affiliazioni online.
Capacità di generare reddito
Scegliere un settore per monetizzare con le affiliazioni vuol dire rendersi conto del potenziale che ruota intorno a un tema. Posso scegliere l'argomento migliore per me e per le mie competenze ma bisogna capire quale percentuale ottengo nel momento in cui una conversione si realizza.
Quali sono i settori più remunerativi? Quelli che riguardano assicurazioni, utenze, recupero crediti, mutuo, formazione e crescita personale, trading, prodotti finanziari. Bisogna considerare che ci sono servizi che fanno guadagnare al rinnovo di piani e abbonamenti.Come avviene per gli strumenti online e in particolare per il settore IT.
Quindi ogni anno, se un utente rinnova un hosting con dominio acquistato con un link di affiliazione del mio sito io incasso una percentuale. Un buon modo per valutare la capacità di un tema di far guadagnare di più con le affiliazioni è il valore in CPC (costo per click) che gli inserzionisti pagano per le pubblicità su Google.
Maggiore è il valore di una keyword legata a un tema, maggiori sono le probabilità che la percentuale dedicata agli editori sia alta.
Possibilità di trovare una nicchia
Se vuoi Scegliere il settore per monetizzare con il tuo sito Web WordPress non devi guardare solo il valore assoluto delle keyword in termini di CPC. Il motivo è semplice: la concorrenza potrebbe rovinare tutti i tuoi piani di costruire un progetto editoriale fruttuoso.
Conviene lavorare intorno alle nicchie, vale a dire fette di mercato ristrette con un alto tasso di conversione e una bassa concorrenza. I grandi player del settore sono attratti dai grandi volumi perché possono investire molto e monetizzare di più.
Scegliere il settore per guadagnare, lo schema di Ahref.
Chi inizia a lavorare nel settore può muoversi con maggior facilità puntando sulle famose long tail keyword: parole chiave a coda lunga che intercettano nicchie di mercato non troppo congestionate ma con un alto tasso di redditività. In questi casi è indispensabile usare strumenti come Semrush o Seozoom che ti consentono di intercettare le esigenze.
Sviluppo dell'argomento in questione
Un punto decisivo per organizzare i contenuti del tuo sito Web per le affiliazioni. Il tema che hai scelto può essere sviluppato da un blog con un calendario editoriale, data la sua ampiezza e le sfaccettature di argomenti correlati, oppure è una nicchia così piccola che può essere affrontata da un portale Internet o addirittura da un sito Web monopagina?
Ovviamente scegliere un determinato topic per monetizzare un sito Internet con le affiliazioni vuol dire anche interfacciarsi con i programmi messi a disposizione dai brand o dai grandi portali come Amazon. Proprio quest'ultimo offre un circuito di affiliazioni ben strutturato, adatto per la maggior parte dei beni di largo consumo, ma ci sono tante alternative.
Alcune piattaforme sono generiche, altre verticali su un argomento. Scegli quella che si adatta alle esigenze e prosegui verso la creazione di un sito Web per fare affiliate marketing.