Una volta terminato il lavoro di keyword research e di mappatura delle varie sezioni, puoi concentrarti su un passaggio decisivo: creare contenuti per un sito Web aziendale e inserirli nelle varie aree del portale già realizzato. In questa fase non devi solo creare le sezioni del portale Internet, quindi le pagine statiche che puoi creare facilmente con il CMS WordPress.
Devi scrivere i testi e scegliere le foto. Il lavoro di content marketing non è facile ma in questa lezione proviamo a dare dei riferimenti: ecco come creare contenuti per un sito Web.
Metti il tuo sito Web in manutenzione
Hai scelto dominio e hosting e hai appena finito di installare WordPress. Tema scelto, ora però devi mettere il sito Internet in modalità manutenzione. Ciò significa fare in modo che se qualcuno digita il tuo indirizzo sul browser, o arriva grazie a un link presente su qualche pagina Web, troverà una pagina coming soon. Questo ti consente di lavorare nelle retrovie.
Un esempio di pagina coming soon per il tuo sito internet.
Puoi realizzare i tuoi contenuti con calma. Nel frattempo la pagina di manutenzione può diventare una landing page per raccogliere contatti e fare lead generation.
Per risolvere questo passaggio puoi installare uno dei tanti plugin che ti consentono di mettere il sito Web in manutenzione. Ne cito uno: Under Construction.
Crea le pagine necessarie per i contenuti
Mappa dei contenuti alla mano, puoi iniziare a creare le pagine fisse che ospiteranno le varie sezioni del sito Web. Se hai deciso di pubblicare delle aree specifiche per i servizi a pagamento, che magari puoi sfruttare con l'ADV di Google o Facebook, assicurati di avere un plugin come Elementor o Visual Composer Website Builder. Queste estensioni sono perfette.
Le puoi utilizzare per realizzare delle pagine di vendita. Per quelle di servizio come "chi sono" o "contatti" non c'è bisogno di particolari strutture anche se i temi avanzati ti permettono di scegliere dei template specifici per le varie aree. Proprio come fa, ad esempio, Astra che ti consente di scegliere interi patter o wireframe per personalizzare le tue pagine.
Realizza pagine con i moduli già pronti.
Il processo creativo è abbastanza semplice: crei una pagina statica e poi selezioni il pulsane che ti porta nell'archivio dei moduli. Selezioni quello che ti serve e automaticamente appare nell'area di editing. Qui puoi scrivere i testi e aggiungere le immagini necessarie.
Ogni tema WordPress a pagamento ha il suo pacchetto di moduli già pronti, in alternativa consiglio di leggere questa guida per realizzare una landing page con Elementor.
Imposta una pagina blog e una home page
Molti temi, soprattutto quelli a pagamento, non hanno bisogno di questo passaggio. Ma se il template che hai scelto presenta nella home page l'elenco degli articoli del blog puoi modificare quest'impostazione in modo molto semplice. Dalla dashboard vai in "Impostazioni" e poi sulla voce "Lettura". Qui puoi decidere quale pagina usare per home.
Decidi come strutturare il tuo sito Web.
Ovviamente devi aver prima creato una risorsa che faccia da home page. Ripeto, molti template professionali dedicati ai siti Web aziendali nascono già con questa impostazione.
Se hai intenzione di realizzare anche un blog puoi suggerire quale sarà la pagina a ospitare gli articoli: prima di procedere con questa operazione devi creare una pagina statica, nominarla con il titolo blog e salvare. Poi, quando vai a scegliere la risorsa la selezioni.
Scrivi i testi e inserisci le immagini
Siamo arrivati al momento in cui devi creare contenuti per un sito Web aziendale. Il tone of vice deve essere quello stabilito nelle fasi precedenti, al centro di tutto deve esserci la qualità dell'elaborato. Scrivi contenuti in grado di rispettare una serie di parametri:
- sintesi: non scrivere più del necessario.
- Completezza: completa le informazioni con concetti utili.
- Esperienza: fai capire che conosci l'argomento affrontato.
- Autorevolezza: cita le fonti quando necessario.
- Semplicità: usa un linguaggio adeguato al target.
La home page deve essere una sintesi del sito Web, una presentazione dell'attività; la pagina "Chi Siamo" dedica spazio alle persone, alla mission aziendale e alla vision; la sezione "Contatti" racchiude indirizzi email e fisici, numeri di telefono, form contatti.
Poi ci sono le pagine dei servizi in cui si descrivono le attività svolte con benefici e punti di forza. I testi devono essere semplici, ben formattati e divisi in paragrafi introdotti dai vari H2
e H3
. Le immagini devono essere compresse in modo da non appesantire il caricamento della pagina.