Creare la struttura del sito Web aziendale è il passo decisivo per avere un portale realmente efficace e basato sulle esigenze del pubblico. In molti casi, soprattutto per i siti Internet personali, si procede senza una direzione ben precisa. Ma questo non può avvenire se hai deciso di raggiungere degli obiettivi ben definiti in termini di conversioni online.
Detto in altre parole, se vuoi fare la differenza e realizzare un sito Web aziendale per trovare nuovi clienti, vendere prodotti e servizi o fare lead generation devi creare una struttura ragionata. In grado di partire dalle esigenze generali per ottenere una navigazione particolare. E capace di rispecchiare le esigenze del cliente. Come fare? Hai bisogno di una strategia.
Fai una keyword research per il tuo tema
Il punto di partenza in questi casi ha un nome: analisi delle parole chiave o keyword research. Questo significa che devi scoprire cosa scrivono le persone su Google per trovare risultati simili a quelli che tu vuoi realizzare. L'obiettivo è quello di analizzare le ricerche fatte dal potenziale cliente su Google per capire quali pagine di vendita (landing page) realizzare.
Analisi keyword di Seozoom.
Ad esempio, se sono un esperto di Web marketing scopro che le persone, oltre a essere interessate a consulenze generiche, vogliono delle strategie aziendali da applicare, soprattutto nel settore B2B. E c'è anche un'ampia richiesta di consulenze nel campo turistico per fare social media marketing. Così posso creare un menu di navigazione simile:
- I miei servizi
- Consulenze di Web marketing
- Strategie di Web marketing
- SMM per il turismo
Questo, ovviamente, è solo un esempio che serve a far capire l'importanza dell'analisi keyword. Per ottenere questi risultati hai bisogno di strumenti professionali come Seozoom.
Puoi ottenere i risultati iniziando a digitare le parole chiave relative al topic che ti riguardano o partendo dai tuoi competitor. Quindi inserisci l'URL del sito Web di un concorrente.
Così ottieni tutte le parole chiave con le quali si posiziona. E puoi scegliere quelle che abbracciano anche il tuo modello di business in modo da creare la struttura del sito Web.
Definisci il numero di landing page
Effettuata la ricerca delle keyword commerciali utili per il tuo business, puoi valutare il passo successivo. Ovvero, definire il numero di landing page da inserire nel menu di navigazione.
Le landing page sono le famose "pagine di atterraggio" che hanno lo scopo di trasformare l'utente in cliente. Sono pensate per non offrire distrazioni e punti di uscita dalla sezione, sono realizzate utilizzando una serie di leve persuasive (riprova sociale, scarsità delle risorse, testimonial, contrasto delle obiezioni) che puntano a convincere il pubblico.
Un esempio di landing page.
La base di partenza: ogni servizio ha la sua landing page. Non si creano pagine di atterraggio inutili ma al tempo stesso non si affrontano due offerte commerciali nella stessa risorsa.
Aggiungi anche le pagine di servizio
Alle landing page, dedicate ai singoli servizi offerti dall'azienda, devi aggiungere anche tutto ciò che consente di comunicare informazioni utili al potenziale cliente. Quali sono le pagine indispensabili per creare la struttura del sito Web corporate? Ecco una lista da ricordare:
- Home page.
- Chi siamo.
- Servizi.
- Contatti.
La home page è imprescindibile, anche se realizziamo un sito Web monopagina. Rappresenta il punto di partenza che accoglie gli utenti e presenta l'azienda al pubblico. Poi c'è la pagina chi siamo in cui fai una sintesi del team e delle singole professionalità presenti in azienda.
La mappa di un sito web creata con Flowmapp.
Nei servizi puoi riassumere le attività che svolgi e creare dei link che rimandano alle singole attività con relative landing page. In questa fase può essere utile lavorare con le mappe mentali per razionalizzare questo processo. Io suggerisco due tool: Coggle e Flowmapp.
Valuta eventuali sezioni specifiche
Oltre alle varie pagine di servizio puoi ipotizzare la realizzazione di aree dedicate ad attività particolari e che soddisfano delle esigenze specifiche. Ad esempio, vuoi vendere online?
Puoi inserire nella struttura del sito Web un e-commerce o se vuoi posizionarti su Google per ricerche informative aggiungi un blog. In entrambi i casi, per creare la struttura del sito Web devi affrontare un lavoro di razionalizzazione extra per aggiungere tag e categorie.
Considera che molti siti Web hanno bisogno anche di pagine dedicate alle risorse da scaricare (tipo PDF) o aree riservate. Tutto questo deve essere inserito nel menu di navigazione.