La velocità del sito Web pensato per vendere online passa, ovviamente, dall'acquisto di un hosting WooCommerce ottimizzato e adeguato in termini di risorse, infrastruttura e supporto. La scelta del server influenzerà i tempi di caricamento in modo significativo.
In molti casi si può valutare l'acquisto di un normale hosting condiviso adatto a WordPress, dato che l'e-commerce nato con WooCommerce ha come base di partenza questo CMS.
Di conseguenza vale sempre la regola di usare Web server Linux - preferibilmente Apache - che supportano PHP, cPanel e MySQL. Ma ci sono anche altre opzioni da valutare. Ecco come scegliere un hosting WooCommerce per realizzare un negozio online performante, veloce.
Meglio hosting condiviso, VPS o server?
Iniziamo da qui: meglio un hosting condiviso o una macchina con prestazioni superiori? Sappiamo che le prestazioni generali del server che accoglie il sito Web influenza i tempi di caricamento ma questo è un problema per tutti i progetti? Per un sito Web piccolo no.
Però un e-commerce con tante esigenze in termini di RAM banda e memoria può essere limitativo dover condividere lo spazio hosting con altri progetti. Per questo conviene puntare su prodotti differenti. In primo luogo puoi pensare a un hosting per WooCommerce gestito, ottimizzato per progetti che esigono risorse specifiche. Oppure porti tutto su un VPS.
In questo modo puoi riprodurre in linea virtuale le prestazioni necessarie per il tuo progetto e paghi solo quello che ti serve veramente. Opzione definitiva: prenotare e affittare un server dedicato soprattutto se mette a disposizione dischi SSD NVMe con velocità superiore.
Hosting per WooCommerce gestito
Abbiamo parlato della possibilità di acquistare delle soluzioni con hosting gestito e già pronto con il plugin WooCommerce. Queste soluzioni sono pensate per chi vuole risolvere in anticipo tutti i passaggi necessari per installare WordPress e il plugin per aprire lo shop.
Il vantaggio: basta un click nelle procedure di installazione per avere una dashboard già pronta e un sito Web predisposto per andare online, con schede prodotto e categorie. Ma, soprattutto, con tutti i requisiti necessari per avere un sito Web veloce ottimizzato dal provider. Quali sono i punti da rispettare? In molti casi hai la cache delle pagine Web gestita da un sistema proprietario e la compressione Gzip già attiva. Ma non basta.
Caratteristiche dell'hosting WooCommerce
Come anticipato, l'hosting per WooCommerce deve essere compatibile con WordPress. Quindi tra i requisiti troviamo sistema operativo Linux, PHP 7.4 o superiore e MySQL 5.7 o superiore. Ma ci sono altre necessità tecniche per garantire massima velocità al tuo shop?
Conviene assicurarsi che ci siano abbastanza risorse in termini di spazio sul disco, RAM e banda. Inoltre devi verificare che i dischi del server siano SSD, ovvero con memoria a stato solido (SSD, solid-state disk). Questa soluzione permette di avere tempi di caricamento inferiori dato che non ci sono parti meccaniche in movimento. Ma non ci fermiamo qui.
Come funzione l'HTTP Keep Alive secondo Wikipedia.
Ecco altre spunte da apportare alla lista delle caratteristiche tecniche di un buon hosting per e-commerce: HTTP/2 e HTTP Keep Alive. Vale a dire due soluzioni per migliorare il passaggio delle informazioni tra server e browser. Ad esempio, l'HTTP Keep Alive (noto anche come HTTP Persistent Connection) serve a caricare più risorse all'interno di un'unica richiesta.
Usa un hosting con Gzip e PHP aggiornato
Una versione aggiornata di PHP garantisce un ulteriore aumento della velocità di esecuzione del tuo e-commerce: questo linguaggio per lo scripting server-side viene continuamente aggiornato per offrire maggiore sicurezza e prestazioni migliori. Pensa solo che tra la versione 5.6 e 7.3 c'è una velocità di gestione dei processi ben 3 volte superiore.
Le risposte delle ultime versioni di PHP sono molto veloci.
Un dettaglio che farà la differenza: assicurati che il tuo hosting abbia la compressione Gzip attiva. Puoi verificare con tool gratuiti online o semplicemente chiedere al supporto di aiutarti ad attivare questa funzione che di base dovrebbe essere presente negli hosting di qualità.
Tale funzione si può attivare anche in autonomia andando sul cPanel e cliccando su "Optimize Website" e poi su "Compress All Content". In questo modo puoi avviare la compressione automatica dal Web server e che giunge al browser già in forma ridotta.