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Modellazione di forme organiche

Concetti di modellazione di forme organiche con Blender.
Concetti di modellazione di forme organiche con Blender.
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Dopo aver analizzato le fondamenta della modellazione poligonale, ci addentriamo in quella organica. Con questa lezione, impareremo a realizzare più figure complesse per ricreare un oggetto reale. Partendo dai petali già creati, arriveremo a ottenere un fiore completo.

Forme organiche: disco

Terminati i petali visti in precedenza, modelliamo ora la parte centrale del fiore: il disco. Per farlo torniamo in Objet Mode (TAB), quindi assicuriamoci che il cursore sia ancora al centro. In caso non lo fosse, si riveda la precedente lezione. Aggiungiamo quindi una primitiva Circle.

Figura 1. Primitiva Circle (click per ingrandire)

Primitiva Circle

Per meglio lavorare, conviene attivare la visualizzazione Wire premendo il tasto Z. Per tornare in modalità Solid basta premere lo stesso tasto. Compaiono delle opzioni nel pannello Tools (T) a sinistra, impostiamo la Suddivisione (il numero di Vertici) a 16.

Figura 2. Suddivisione (click per ingrandire)

Suddivisione

Con il Circle selezionato, entriamo in Edit Mode e selezioniamo tutti i vertici. In vista Frontale (Tn1), estrudiamo verso il basso premendo E e poi Z: creeremo così un cilindro.

Figura 3. Cilindro (click per ingrandire)

Cilindro

Scaliamo (S) il lato basso del cilindro appena creato, per formare un tronco di cono.

Figura 4. Tronco di cono
Tronco di cono

Aggiungiamo un Edge Loop a metà con CTRL+R, quindi scaliamo come in Figura 5.

Figura 5. Edge Loop - Scalatura
Edge Loop

Aggiungiamo un altro loop, per rendere ancora più tondeggiante la parte bassa del bulbo.

Figura 6. Loop tondeggiante (click per ingrandire)

Loop tondeggiante

Selezioniamo la parte superiore: premendo la combinazione SHIFT+D duplichiamo il cerchio, spostandolo con Z verso l'alto.

Figura 7. Duplicazione cerchio (click per ingrandire)

Duplicazione cerchio

Ripetiamo gli stessi passaggi per la parte inferiore, utilizzando il nuovo cerchio appena creato. Si tratta di eseguire tre estrusioni (E) verso l'alto, assicurandoci di scalare (S) adeguatamente ogni volta per ottenere la forma desiderata. Usare il vincolo sull'asse Z ci aiuta a rimanere allineati.

Figura 8. Parte inferiore (click per ingrandire)

Parte inferiore

Un'ultima estrusione (E): questa volta premiamo S e poi Tn0 per scalare a zero, riunendo così tutti i vertici in un unico punto.

Figura 9. Scalare a zero (click per ingrandire)

Scalare a zero

Premiamo il tasto W e dal menù scegliamo Remove Doubles per fondere tutti i vertici appena compressi in un unico vertice.

Figura 10. Remove Doubles (click per ingrandire)

Remove Doubles

Per finire spostiamo verso l'alto l'ultimo vertice al centro, per dare un aspetto più bombato.

Figura 11. Effetto bombato (click per ingrandire)

Effetto bombato

Forme organiche: stelo

Torniamo sotto al fiore, selezioniamo i vertici del foro del bulbo ed estrudiamo verso il basso (E) per creare lo stelo.

Figura 12. Stelo (click per ingrandire)

Stelo

Aggiungiamo due loop. Per farlo premiamo CTRL+R: quando vediamo un singolo loop rosa, ruotiamo la rotella del mouse per farne comparire due, quindi confermiamo con il tasto sinistro.

Figura 13. Doppio Loop (click per ingrandire)

Doppio Loop

Selezioniamo i loop e curviamo lo stelo.

Figura 14. Curvatura dello stelo (click per ingrandire)

Curvatura dello stelo

Quando abbiamo finito, andiamo in Object Mode (TAB) e clicchiamo su Smooth nel pannello Tools (T). Notiamo come al centro del fiore vi sia un'imperfezione.

Figura 15. Imperfezione (click per ingrandire)

Imperfezione

Torniamo in Edit Mode e controlliamo le Normali.

Figura 16. Controllo delle normali (click per ingrandire)

Controllo delle normali

Sulle facce incriminate, le Normali sono rivolte nel verso sbagliato. Per correggere, selezioniamo tutte le facce (A) e premiamo CTRL+N per ricalcolarle.

Figura 17. Calcolo delle normali (click per ingrandire)

Calcolo delle normali

I petali, il bulbo e lo stelo sono oggetti separati. Un fatto comodo durante la modellazione, ma è il momento di unirli per gestire agilmente il fiore. Per farlo, andiamo in Object Mode e selezioniamoli tutti e tre, poi premiamo CTRL+J. Ora che abbiamo un unico oggetto, possiamo aggiungere un modificatore Subdivision Surface per smussarlo.

Figura 18. Subdivision Surface (click per ingrandire)

Subdivision surface

L'aggiunta del modificatore ha creato un artefatto sotto al fiore. Per correggerlo, basta aggiungere un loop (CTRL+R), spostandolo verso l'alto e riducendo la curva.

Figura 19. Riduzione artefatto (click per ingrandire)

Riduzione artefatto

Selezioniamo la parte alta del fiore, per velocizzare usiamo la modalità wireframe premendo Z, e attiviamo la selezione a pennello (C ) o quella a rettangolo (B).

Figura 20. Selezione
Selezione

Ruotiamo leggermente usando il tasto R.

Figura 21. Rotazione (click per ingrandire)

Rotazione

Aggiustiamo i vertici del gambo selezionandoli e spostandoli leggermente (G).

Figura 22. Modifica vertici (click per ingrandire)

Modifica vertici

Il fiore è completato, possiamo nominare l'oggetto e prepararci alla prossima fase.

Figura 23. Fiore terminato (click per ingrandire)

Fiore terminato

Si può confrontare il risultato con il file allegato. La modellazione di forme organiche richiede molto allenamento, perché serve senso della proporzione che si acquisisce con l'esperienza. Non ci si demoralizzi se il risultato finale fosse diverso dal tutorial: in natura le forme sono le più disparate. L'importante è avere appreso gli strumenti fondamentali della modellazione.

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