L’ambiente hosting destinato a ospitare un sito Web di e-commerce deve garantire performance elevate, sicurezza, affidabilità, continuità di servizio e una configurazione compatibile con la piattaforma utilizzata per la realizzazione dello store online. Nel caso in cui si voglia operare con WordPress e una soluzione su misura per il commercio elettronico come il plugin WooCommerce, prima di scegliere un hosting è quindi necessario valutarne le caratteristiche tecniche e verificare che si tratti di un ambiente ottimizzato per questi ultimi.
Per analizzare nel dettaglio tali caratteristiche è possibile utilizzare come riferimento l’Hosting WooCommerce Gestito di Aruba che, all’atto della registrazione, offre una piattaforma con WordPress e WooCommerce preinstallati nonché la registrazione e il mantenimento annuale di un nome a dominio da associare al proprio negozio di e-commerce per attivare rapidamente un'attività di vendita su Internet. Tale servizio è progettato appositamente per ospitare il noto CMS Open Source e la sua estensione più utilizzata per i negozi online, rappresenta quindi un esempio di configurazione ottimale per essi.
Prestazioni
Le performance sono un elemento fondamentale per il successo di un sito Web di e-commerce, gli utenti tendono ad abbandonare le pagine Internet che non si caricano rapidamente e latenze troppo elevate si ripercuotono negativamente sia sulla fidelizzazione che sul volume degli ordini. Per evitare problematiche di questo tipo l’Hosting WooCommerce Gestito di Aruba supporta innanzitutto fino a 500 mila visitatori mensili senza alcun calo a livello di prestazioni, tale quota che potrà essere comunque superata senza che il sito Internet vada offline.
Sempre per quanto riguarda le performance, il servizio garantisce 200 connessioni al database, un sistema di cache utile a risparmiare le risorse dedicate alle query formulate dagli utenti e connessioni su protocollo HTTP/2. Quest’ultimo è una revisione dello standard HTTP che ha il vantaggio di ridurre notevolmente le latenze in fase di caricamento (fino al 50%), minimizzare i sovraccarichi che si verificano in situazioni di traffico intenso e di utilizzare in modo più efficiente le risorse di rete.
Lo spazio Web disponibile è illimitato permettendo di ospitare progetti di qualsiasi dimensione. Quest’ultimo, così come il database, viene erogato tramite dischi SSD, cioè unità di memoria allo stato solido che rispetto agli HDD tradizionali riducono drasticamente le possibilità di guasto, sono nettamente più veloci sia in lettura che in scrittura, offrono tempi molto rapidi per l’accesso ai dati e per il loro trasferimento.
Le istanze dedicate sono 12, distribuite in altrettanti container di risorse software dedicati esclusivamente al dominio dell’e-commerce associato al servizio.
Ambiente di produzione
WordPress e WooCommerce necessitano di un ambiente di produzione preferibilmente basato su Linux, di un Web server, di un engine PHP aggiornato per il funzionamento del CMS e delle estensioni nonché di un database MySQL per l’archiviazione e l’elaborazione dei dati.
Con l’Hosting WooCommerce Gestito di Aruba si ha a disposizione 1 database MySQL (DBMS aggiornato alla versione 5.7 nel momento in cui viene scritta questa lezione) e dell’interprete PHP (release 7.4). La base di dati è inoltre gestibile tramite l’interfaccia visuale offerta da PhpMyAdmin, lo script Open Source più noto e utilizzato al mondo per l’amministrazione di archivi su MySQL.
In totale per il database vengono forniti 2 GB di spazio su SSD, più che sufficienti per affrontare progetti di qualsiasi dimensione.
Sicurezza
Ad oggi qualsiasi sito Web deputato a gestire dati riservati (e non solo) deve operare sotto connessione crittografata, a maggior ragione tale accortezza va osservata nel commercio elettronico che permette agli utenti di effettuare transazioni monetarie. A quanto detto si aggiunga che ormai tutti i browser Internet più utilizzati segnalano immediatamente i contenuti non cifrati, suggerendo in pratica di spostarsi su risorse più sicure.
L’Hosting WooCommerce Gestito di Aruba fornisce dei certificati SSL DV attivi al momento della registrazione del nome a dominio, grazie ad essi la navigazione degli utenti avverrà sotto HTTPS che è l’implementazione sicura di HTTP in quanto non consente di veicolare i dati di navigazione “in chiaro”. Nello stesso modo è disponibile il supporto alle connessioni via FTPS per l’accesso sicuro ai contenuti dello spazio Web.
Come anticipato nella lezione precedente, tra i vantaggi dell’Hosting WooCommerce Gestito di Aruba vi sono anche gli aggiornamenti automatici del core, dei plugin e dei temi di WordPress. Questi ultimi contribuiscono a rendere un sito Web di e-commerce gestito ancora più affidabile e performante, ma per massimizzare il livello di sicurezza è attivo anche un servizio di backup automatici giornalieri a cui si aggiungono, di default, backup ogni 4 ore che vengono mantenuti per le 24 ore successive alla loro creazione. Gli utenti hanno in ogni caso la possibilità di realizzare manualmente delle copie di sicurezza anch’esse utilizzabili per eventuali ripristini.
Da segnalare anche la disponibilità di una whitelist e di una blacklist di plugin curate dagli esperti di Aruba, nella prima vengono elencate le estensioni affidabili che possono essere istallate senza particolari preoccupazioni, nella seconda quelle che non è permesso installare perché insicure o in quanto svolgono funzionalità già previste dal servizio e non sono quindi necessarie.
Non può mancare infine un sistema per la prevenzione, la rilevazione e la rimozione dei malware costantemente attivo che terrà gli store online gestiti al riparo dalle minacce più o meno recenti provenienti da utenti malevoli.
Posta elettronica
Dovendo avere continuamente a che fare con collaboratori, fornitori, clienti, affiliati, partner e utenti desiderosi di ricevere informazioni, chi gestisce un sito Web dedicato allo shopping online non può fare a meno di un servizio che fornisca strumenti avanzati per la comunicazione. A tal proposito l’Hosting WooCommerce Gestito di Aruba offre innanzitutto un numero illimitato di caselle email da 1 GB.
Ad esse si aggiunge il supporto a Email IMAP, che permette di configurare le caselle di posta elettronica sfruttando il protocollo IMAP4 come alternativa a POP3, una Webmail per la consultazione e la gestione della corrispondenza direttamente online, nonché il servizio Business Mail con cui integrare funzionalità addizionali a quelle della Webmail, come per esempio la configurazione di account esterni e la sincronizzazione dei contatti e degli eventi.
La piattaforma fornisce anche un indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata), ormai indispensabile per le comunicazioni con la Pubblica Amministrazione, e il servizio GigaMail che consente di ampliare la capienza delle caselle email per passare da 1 GB a 5 GB e fino ad un massimo di 25 GB.
La sicurezza viene garantita da un sistema Antivirus e Antispam efficace contro i malware e la posta indesiderata.
Pannello di controllo
Anche se gestito e fortemente automatizzato un servizio di hosting professionale deve mettere a disposizione un’interfaccia attraverso cui gli utilizzatori possano accedere agli strumenti di gestione dello spazio Web e del database, apportare configurazioni personalizzate, tenere sotto controllo i dati di traffico tramite le statistiche, programmare task, effettuare backup on demand, gestire le funzionalità per la posta elettronica e molto altro.
Da questo punto di vista l’hosting gestito di Aruba offre un Pannello di controllo completo e intuitivo dal quale accedere a tutti i tool per la gestione dei servizi acquistati, consultare la documentazione a corredo e richiedere assistenza.
Nel corso delle prossime lezioni verranno analizzate nel dettaglio le principali feature del Pannello di controllo, la prossima sarà dedicata all’ambiente di staging.