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Gli effetti sonori

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Per aggiungere gli effetti sonori al gioco possiamo utilizzare i metodi messi a disposizione dalla classe Sprite della MMGameLibrary2D in modo da non doverci preoccupare di aggiungere manualmente i MediaElement e tutto ciò che ne consegue.

Andiamo quindi al metodo AddPlayer della classe GameModel (dove viene creato il personaggio) e aggiungiamo la parte relativa agli effetti sonori:

public async Task<Boolean> AddPlayer()
{
	...
	// Aggiunge i suoni relativi alla cattura della fragola
	// e all'esplosione della bomba
	_playerSprite.AddSound("good", new Uri("ms-appx:///Assets/Sound/Good.wav"), (decimal)0.5);
	_playerSprite.AddSound("explosion", new Uri("ms-appx:///Assets/Sound/Explosion.wav"), (decimal)0.5);
	// Aggiunge l'oggetto alla collection dell'istanza di ScrollableBackground
	_gameBackground.AddSprite(_playerSprite);
	return true;
}

Con queste 2 righe di codice non abbiamo fatto altro che aggiungere 2 suoni al nostro personaggio, assegnando loro una stringa chiave che ci servirà ogni volta che vogliamo riprodurre il relativo file audio.

Non ci resta che far eseguire il suono quando il personaggio entra in collisione con un altro oggetto, semplicemente aggiungendo una riga di codice nella Background_CollisionDetect:

void Background_CollisionDetect(Sprite sprite1, Sprite sprite2)
{
	// se il personaggio è sprite1 allora rimuovo sprite2
	// altrimenti viceversa
	if(sprite1.SpriteType == "player")
	{
		if(sprite2.SpriteType == "strawberry")
		{
			this.GameBackground.RemoveSprite(sprite2);
			// riproduce il suono della cattura della fragola
			PlayerSprite.PlaySound("good");
		}
		else
		{
			this.GameOver();
			// riproduce il suono dell'esplosione della fragola
			PlayerSprite.PlaySound("explosion");
		}
	}
	else if(sprite2.SpriteType == "player")
	{
		if(sprite1.SpriteType == "strawberry")
		{
			this.GameBackground.RemoveSprite(sprite1);
			PlayerSprite.PlaySound("good");
		}
		else
		{
			this.GameOver();
			PlayerSprite.PlaySound("explosion");
		}
	}
}

Se abbiamo fatto tutto per benino, il gioco ha tutto quello che serve per essere definito tale (forse non sarà propriamente un tripla A, ma da qualche parte si deve pur iniziare, no?). Quindi compilate, eseguite e... buon divertimento!!

Conclusioni

Siamo partiti dal nulla e abbiamo realizzato un semplice gioco 2D completo di animazioni, collisioni e suoni. Naturalmente questo è il punto di partenza e non quello di arrivo, dato che lo scopo del tutorial è quello di fornire le basi per creare il proprio gioco sfruttando quello che la libreria MMGameLibrary2D mette a disposizione. Ora sta a voi aggiungere tutto ciò che può rendere il vostro gioco unico, bello e divertente, come punteggi, nemici, nuovi comandi etc.

Naturalmente, per poter poi pubblicare il gioco sullo store di Windows 8, occorre implementare diverse altre funzionalità che abbiamo tralasciato per semplicità in queste pagine: la gestione dei settings, le diverse visualizzazioni (Snapped, Filled), la rotazione dello schermo (Landscape e Portrait) etc. esse sono però obbligatorie per ottenere la certificazione dello Store e pubblicare l'applicazione.

Spero che questo tutorial vi sia stato utile e che vi abbia divertito almeno quanto ha divertito me scriverlo. P.S. Per i pigroni che non hanno voglia di scrivere e preferiscono andare di copia/incolla (sfaticati....), è possibile scaricare l'intero progetto in allegato.

Per qualsiasi domanda o suggerimento sulla libreria potete scrivere una mail a: support@magatek.it

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