Jelastic Cloud, oltre che per ricchezza di servizi ed efficienza, si distingue anche per una forte convenienza economica nonché per l'ampia offerta di tariffe. Sommariamente, le modalità di pagamento sono di due tipologie:
- la modalità Pay-per-use, a consumo, che si basa su un prezzo conteggiato in base alle risorse che vengono richieste alla piattaforma;
- abbonamenti a pacchetto. Ne esistono di tre tipologie - Small, Medium e Large - ognuna contraddistinta da un proprio set di risorse.
Prima di entrare nei dettagli è bene sapere che tutto il sistema di tariffazione di Jelastic si basa sul Cloudlet. Questo concetto rappresenta l'unità di misura fondamentale delle risorse e consta di 128 MB di RAM e 400Mhz di CPU fornendo pertanto un apporto sia in termini di memoria sia di capacità di elaborazione. Possiamo immaginare il Cloudlet come il mattoncino primario con cui, via via che se ne aggregano, viene composto l'assetto di risorse che si desidera. I Cloudlet inoltre possono essere di due tipologie diverse:
- riservati (reserved) la cui capacità computazionale è totalmente dedicata alla nostra applicazione;
- dinamici (dynamic) che vengono automaticamente gestiti in base alle necessità dell'applicazione fino ad un limite fissato.
Come vedremo, tutti i piani misurano le capacità di elaborazione fornita in termini di Cloudlet e per ogni piano sarà sempre specificato quanti dei Cloudlet offerti sono riservati e quanti dinamici.
Evidenziamo, prima di iniziare, che tutti i prezzi che indichiamo sono al netto di VAT (imposta di valore aggiunto, corrispondente all'IVA italiana) pertanto se ne dovrà tenere conto in fase di valutazione. Inoltre, indipendentemente dal tipo di piano, qualsiasi sistema configurato su Jelastic gode di High-Availability, garantita a livello di infrastruttura e non solo di applicazione.
Pay-per-use: il piano a consumo
Questo è il piano raccomandato da Jelastic nonché il più in linea con la mentalità delle applicazioni Cloud. Fornisce la possibilità di avere a disposizione ambienti e nodi senza limiti e per ogni ambiente si può arrivare a richiedere più di 100 Cloudlet. Ogni Cloudlet allocato ha un costo che parte da 0,0040 euro/ora (prezzo applicabile se si acquistano 100 Cloudlet). Il fatto che il prezzo delle risorse sia misurato in euro/ora ricorda che la filosofia del Pay-per-use consiste proprio nel pagare ciò che si usa, solo per il tempo che lo si trattiene pertanto più è accurata la gestione delle risorse nelle applicazioni, più si ottengono risparmi economici rispetto alle tariffazioni fisse. Per il salvataggio dei dati è offerto un immagazzinamento SAN (Storage Area Network) al prezzo di 0,0006 euro/ora per Gigabyte mentre può essere richiesto un indirizzo IP pubblico a 0,0042 euro/ora.
Small, Medium e Large: i piani fissi mensili
I tre piani mensili offrono tutti lo stesso genere di risorse, ma in quantità diverse e quindi contraddistinti da prezzi mensili differenti. In generale, ognuno di questi piani offre: un certo numero di nodi e environment, questi ultimi contraddistinti da una determinata quantità di Cloudlet, una capacità massima di elaborazione e di RAM, un limite allo storage SAN in ogni ambiente. In dettaglio questi sono i limiti per ogni piano:
- Small : costa 25,99 euro/mese e offre 3 nodi e 1 environment da 12 Cloudlet, fino a 4,8 GHz di CPU e 1,5 GB di RAM. Lo storage SAN incluso è di 10 GB per environment;
- Medium : è al prezzo di 74,99 euro/mese e offre 5 nodi e 2 environment da 15 Cloudlet ognuno. La CPU arriva a 6 GHz e la RAM a 1,9 GB. Lo storage SAN incluso è di 100 GB per environment;
- Large : il prezzo mensile è di 149,99 euro e contempla 7 nodi e 3 environment di 21 Cloudlet ciascuno. La capacità di elaborazione arriva a 8,4 Ghz e la RAM a 2,7 GB mentre lo storage è di 150 GB per environment.
Tutti e tre i piani a fisso mensile offrono un indirizzo IP per environment.
È inoltre possibile provare la piattaforma gratuitamente per 30 giorni. Lo si può fare sia se si è già clienti Aruba Cloud attivando Jelastic direttamente dal pannello di controllo (tab Cloud Jelastic) senza subire addebiti per il primo mese, sia se ancora non lo si è ed in questo caso si può procedere all'attivazione di un free trial mediante apposito codice voucher: tutti i passaggi necessari saranno illustrati nel seguito della guida.