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Come contattare possibili clienti su LinkedIn con la tua rubrica

Imparare a conoscere i vantaggi derivanti dal collegare la nostra rubrica dei contatti all'account LinkedIn, e soprattutto gestirli opportunamente.
Imparare a conoscere i vantaggi derivanti dal collegare la nostra rubrica dei contatti all'account LinkedIn, e soprattutto gestirli opportunamente.
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Spesso non ci accorgiamo di avere la soluzione davanti agli occhi. Un esempio è la nostra rubrica dei contatti, che può rappresentare la soluzione a molti problemi: se sappiamo leggerla bene, possiamo pensare di collegarla al nostro profilo LinkedIn.

Quando abbiamo bisogno di qualcuno che possa risolvere un problema, per quanto possiamo pensarci a lungo, è impossibile ricordare tutte le persone che conosciamo e soprattutto correlarle ad una parola chiave o ad un nome che ci indichi quale soluzione possono fornirci.

Sappiamo magari che "Mario ha un fratello idraulico", ma se questo particolare non ci viene in mente, la nostra mappa dei contatti rischia di rimanere inutilizzata al momento del bisogno.

Collegando a LinkedIn la rubrica del telefono, delle nostre e-mail online o quella che abbiamo su un foglio di calcolo, potremo cercare chi tra questi ha un account LinkedIn per poterlo collegare al nostro. Di fatto, potremo trasferire i contatti della vita reale su LinkedIn per riuscire più facilmente a parlare, conoscere i dettagli lavorativi dell’azienda dove lavorano e molto altro.

Come collegare la rubrica a LinkedIn

Collegandoci via browser (Chrome o Safari) dal cellulare, cliccando nel menu in alto sul pulsante della nostra rete (1), troveremo i pulsanti dedicati ad aggiungere il team (2), ma soprattutto quello che più ci interessa: Trova collegamenti (3).

Come prima, ci verrà mostrato un campo in cui inserire l'email per attingere alla rubrica dei contatti. Ciò è molto utile, dal momento che lo scambio di almeno una email con quella persona indica un minimo di relazione già in corso.

Per andare ad incrociare la rubrica, basterà cliccare sempre sul secondo bottone del menu in alto, e scegliere la rotella delle impostazioni. Qui, nella tab Account, sarà possibile trovare la voce Sincronizza contatti, che ci permetterà di collegare sia la rubrica che il calendario (ad esempio Google Calendar).

Come ricontattare le persone che abbiamo aggiunto su LinkedIn

Quando aggiungiamo con una procedura guidata le persone che abbiamo già in rubrica, verrà inviata una richiesta di connessione senza alcun messaggio di presentazione. È quindi molto meglio scrivere un messaggio non appena ogni connessione verrà accettata, spiegando il perché del gesto. Questa pratica rappresenta un buon modo di "attaccare bottone", e magari tenere in caldo quel contatto.

Nel caso di clienti, possiamo approfittare per fare anche una telefonata, magari sfruttando l'occasione per parlare dei contatti in comune, trasformando così questo evento in una possibilità di avere maggiori informazioni commerciali.

Riassumendo sarà possibile:

  • individuare amici in comune su LinkedIn;
  • trovare una scusa per iniziare una telefonata o un appuntamento;
  • aggiungere altri colleghi dell'azienda del nostro contatto.

Conclusioni

Per creare una rete di persone che si riveli utile alla nostra vita e al nostro business, è possibile creare una mappa mentale delle conoscenze, e capire quali nodi della rete sono più importanti. Attenzione, però: "essere utili" non è mai qualcosa di unidirezionale. Per mantenere i rapporti dovremo prodigarci per gli altri, altrimenti rischiamo di ridurre il tutto ad un semplice elenco di nomi.

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