Avendo già costruito una casa in 3D, con tutte le conoscenze pregresse che abbiamo accumulato sul tema, è finalmente giunto il tempo di metterci alla prova su un vero e proprio personaggio in 3D, partendo da uno scheletro. Realizzare una figura simile, beninteso, sarà tutto fuorché una passeggiata. Per costruirla, però, non dovremo andare di fantasia: saremo invece obbligati ad utilizzare dei punti di riferimento, anche noti come model sheet in inglese.

Inseriamo il Polygon Plane nella Scene
Partendo dall’idea di dover trovare dei disegni preliminari per il nostro punto di riferimento, andiamo a cercare su Google un’immagine in grado di mostrare tutti i lati possibili di uno scheletro, ovviamente con uno stile semplice e "cartoonesco" nelle forme. Da lì, scarichiamo l’immagine e prepariamoci a importarla nel progetto di Maya. Per farlo, una volta che saremo entrati all’interno della nostra Scene, dovremo creare una base per la stessa immagine, ossia un Polygon Plane. Selezioniamolo tra le forme visibili in alto a sinistra (i nomi compariranno se lasceremo fermo il cursore del mouse sulle varie icone) e integriamolo correttamente all’interno della Scene.

Modifichiamo il Polygon Plane
Avendo finalmente una "tela digitale" sulla quale poter applicare il nostro model sheet, andiamo a sistemarla correttamente sull’asse delle X. Innanzitutto, dopo averla selezionata con il tasto sinistro del mouse, andiamo a selezionare polyPlane1 dalla sezione degli INPUTS, visibile nella tabella a destra. Da lì si aprirà una nuova finestra, stavolta dedicata alla suddivisione del piano. Per semplicità, diminuiamo sia il Subdivision Width che il Subdivision Height dal loro standard di 10, impostandolo al valore 1. Considerando che dovremo semplicemente applicare un’immagine, dopotutto, avere un numero maggiore andrebbe solo ad appesantire il nostro progetto.
Visto che il nostro personaggio dovrà stare in piedi rispetto alla Scene, il Polygon Plane andrà anche ruotato per consentirci di creare in tutta tranquillità il nostro modello. Semplicemente, per sistemare il modello poligonale, ci basterà fissare un valore di 90 al Rotate X visibile nella tabella a destra. Abbiamo finalmente la nostra base:

Carichiamo il nostro model sheet
Con il Polygon Plane finalmente posizionato, concentriamoci sul caricamento del model sheet del nostro nuovo personaggio. Per farlo, teniamo premuto il tasto destro del mouse sul Polygon Plane finché non vedremo una lista comparire sul cursore del mouse. Da lì, scendiamo fino a selezionare l’opzione del Assign New Material..., scegliendo infine il Lambert come base per il Polygon Plane. Guardando la lista degli elementi collegati al piano, il materiale in questione verrà nominato automaticamente come lambert2; rinominiamolo Reference_Plane e proseguiamo.
Osservando tutti i dettagli dei Common Material Attributes Polygon Plane trasparenza Scene model sheet Color Render Node File Polygon Plane Focus lambert2SG pPlaneShape1 file1 Reference_file1

Importiamo il model sheet
A questo punto potremo finalmente importare l’immagine del model sheet sul nostro Polygon Plane. Per farlo, ci basterà selezionare l’icona accanto a Image Name, che aprirà una finestra dedicata al caricamento del model sheet. Troviamolo tra le cartelle del nostro PC e carichiamolo nel progetto di Maya. Se non dovessimo vedere l’immagine sul nostro Polygon Plane, ci basterà aggiornare il progetto. Clicchiamo in alto a sinistra, su una piccola icona a forma di cubo (chiamata Textured), per visualizzare finalmente il nostro scheletro. Altrimenti, proviamo a selezionare il 6 dalla tastiera per aggiornare il progetto; anche quello dovrebbe bastare.
Con ogni probabilità, dopo aver importato il model sheet Polygon Plane model sheet Proprietà pPlane1 Outliner Scale X Scale Z model sheet