Dopo aver visto come inserire foto e video nella propria pagina web, avvalendosi degli strumenti inclusi in Adobe Spark, è tempo di analizzare alcune funzioni aggiuntive. Si parte dal punto focale, previsto in alcuni template, per poi proseguire con titoli, testi e pulsanti. Ovviamente, tutte le modifiche apportate non sono distruttive e, oltre alla possibilità di tornare allo stato precedente, si può cambiare aspetto semplicemente scegliendo un template alternativo.
Per questa lezione si è fatto ricorso ad Adobe Spark nella sua versione a pagamento, ma gran parte delle istruzioni rimangono identiche anche per l'edizione gratuita del servizio.
Punto Focale
Alcuni template per i siti web di Adobe Spark, come quello scelto nella precedente versione, permettono di regolare il Punto Focale dell'immagine scelta come apertura. Questo perché, essendo dotati di un design parallasse - quindi in movimento con lo scrolling verso l'alto e verso il basso - è possibile definire quale porzione dello scatto debba risultare sempre visibile.
Per accedere alla funziona è sufficiente, su un template abilitato, cliccare sull'immagine già inglobata nella griglia: apparirà un meno contestuale, come evidenziato in Figura 1, e dalle opzioni proposte si sceglierà proprio Punto Focale.
A questo punto, sullo scatto apparirà una grande maniglia circolare: basterà trascinarla nella posizione preferita, evidenziando la porzione dell'immagine che si desidera mantenere a fuoco. Una volta definito il proprio punto focale, è sufficiente scegliere l'opzione Salva disponibile in altro a destra o, se non si fosse soddisfatti del risultato, premere il corrispettivo Annulla. In Figura 2, un esempio.
Titoli e testi
Regolata la fotografia d'apertura, è possibile aggiungere i titoli del sito, a seconda delle modalità previste dal template prescelto. Per l'esempio riportato in questa lezione, è disponibile sia un titolo che un sottotitolo, così come evidenziato in Figura 3. Sarà sufficiente cliccare sopra il testo di segnaposto già incluso e sostituirlo con la frase di propria preferenza, in modo semplice e immediato.
Inseriti i titoli, è utile apprendere come gestire le caselle di testo. Cliccando l'icona "+" di un'area vuota della pagina, si ottiene un menu contestuale con svariate opzioni. Fra le tante proposte, è sufficiente scegliere Testo, così come illustrato in Figura 4.
A schermo verrà mostrato un rudimentale editor testuale, all'interno della casella o della cella selezionata, dove inserire il paragrafo di propria preferenza e procedere con una prima formattazione. Le opzioni incluse prevedono la possibilità di definire paragrafi "H1" e "H2", citazioni, elenchi a punti o numerati, grassetto e corsivo, collegamenti ipertestuali e, come facile intuire, un allineamento sinistro, destro oppure centrato. Un esempio è riportato in Figura 5.
Pulsanti
Naturalmente, Adobe Spark permette anche di incorporare dei pulsanti nella propria pagina web, affinché il sito possa approfittare di link e collegamenti, sia interni che verso l'esterno. Per farlo, si clicca sempre sull'icona "+" nella casella di propria preferenza, scegliendo la voce Pulsante dal menu contestuale.
A questo punto, una bozza del tasto apparirà all'interno del design della pagina e un piccolo editor verrà mostrato a schermo, per finalizzarne la creazione. È infatti impossibile inserire il titolo che verrà mostrato sul pulsante stesso, il collegamento ipertestuale da seguire e il tipo di allineamento preferito. L'editor è evidenziato in Figura 6.
Inserite le opzioni di propria preferenza, è sufficiente premere il tasto Salva. Attenzione, però, poiché l'allineamento del tasto creato è relativo all'ampiezza della cella prescelta: in questo caso, scegliendo un allineamento centrato, il risultato è quello riportato in Figura 7. Potrebbero esservi quindi delle differenze rispetto alla formattazione del proprio testo, che potrebbe risultare esteticamente sfalsato rispetto al pulsante stesso.