Canva mette a disposizione degli utenti un servizio di stampa professionale online, di recente disponibile anche in Italia, attraverso il quale è possibile ordinare stampe in diversi formati.
Per eseguire un ordine di stampa è necessario controllare che sia adeguato: affinché la stampa avvenga correttamente, e verificare che le immagini non siano sgranate, bisognerà eseguire un check di determinate caratteristiche. Ad esempio la risoluzione, i margini, il profilo colore: sono tutte informazioni necessarie perché la stampa sia corretta.
Apriamo uno dei file creati con Canva, dopodiché selezioniamo la freccia a fianco del tasto Scarica: questa azione apre un menu a tendina che permette alcune azioni ulteriori, dalla pubblicazione del file sui social, al salvataggio di una presentazione, fino alle diverse opzioni di stampa. Come possiamo vedere in Figura 1, i formati di stampa a disposizione sono:
- biglietti da visita;
- poster;
- volantini;
- carta intestata;
- cartoline.
Una volta selezionata una di queste opzioni, automaticamente Canva salverà una copia del file originale, in modo da mantenere le dimensioni originali. Proviamo a selezionare un’opzione tra quelle a disposizione, ad esempio Cartolina: vedremo che Canva ci comunica la necessità di ridimensionare il file. Questa azione apre un pannello che ci seguirà durante l’iter di sistemazione del file e ci aiuterà con le opzioni di stampa. Ad esempio, come possiamo vedere in Figura 2, le cartoline possono essere ordinate scegliendo tra due formati (A6 e A5), scegliendo il tipo di carta e di finitura (satinata o lucida) e il numero di copie.
Dopo aver scelto il formato e il tipo di output, Canva ci chiederà il numero di copie. Una volta che avremo deciso e selezionato il bottone Continua, Canva ci mostrerà il pannello di correzione, dove sarà possibile controllare che la preparazione del file sia corretta. Qui possiamo vedere se la qualità, i bordi e la safe area siano soddisfacenti per ottenere una buona stampa, come mostrato in Figura 3.
A questo punto, avanzando nell’iter di preparazione del file, Canva automaticamente trasforma il nostro file in un PDF e lo scarica sul nostro computer, in modo che si possa controllare che il file sia in ordine. Canva aggiunge dei watermark al file: questo per evitare che, dopo la preparazione, l’utente si serva di un service di stampa personale, annullando l'ordine impostato sulla piattaforma.
Se il file è corretto possiamo tornare al pannello di Canva e selezionare le verifiche effettuate e l’accettazione delle condizioni di uso. Il prossimo passo è la compilazione dei dettagli di spedizione, quindi l’indirizzo al quale farsi spedire le stampe.
L’ultimo passo è la Conferma e il pagamento dell’ordine. Dato che il prezzo rimane in dollari, è possibile che il servizio venga effettuato negli USA e spedito verso l’Europa. A parte questo dettaglio, da prendere in debita considerazione, il flusso di preparazione alla stampa è decisamente semplice: anche un utente neofita può preparare un file senza criticità.