In questa lezione esploreremo i restanti strumenti di lavoro messi a disposizione da Canva. Iniziamo riaprendo il nostro progetto iniziale, ovvero Presentazione Ampia. Nella scorsa lezione siamo arrivati all’elemento Testo, proseguiamo ora con il nostro progetto e vediamo come aggiungere una nuova pagina alla presentazione.
Come possiamo vedere in Figura 1, bisognerà cliccare il bottone Aggiungi una nuova Pagina, posizionato sotto al primo foglio: questo aggiungerà, come facile intuire, una nuova pagina alla presentazione. Selezioniamo un template di pagina da applicare a questo nuovo foglio, scegliendo tra quelli messi a disposizione dal template della presentazione, disponibile nel pannello a sinistra dell’interfaccia di Canva.
Come possiamo vedere in Figura 1, appena selezioniamo il template di pagina, questo si applica immediatamente al nostro documento. Il background è anch’esso parte degli elementi modificabili, tuttavia, a differenza degli altri elementi, questo non si può selezionare, ma andrà cambiato utilizzando lo strumento Sfondo, il prossimo tool che andremo a esplorare.
Quando selezioniamo lo strumento Sfondo, nel pannello contestuale verranno visualizzati tutti gli sfondi a disposizione. Queste alternative possono essere gratuite o fruibili solo dopo l’upgrade a Premium. Proviamo a selezionarne qualcuno per vedere come si adattano alla nostra pagina.
In Figura 2 vediamo come, oltre agli sfondi, è possibile scegliere un colore a tinta unita e applicarlo alla pagina.
Vale la pena soffermarsi sul pannello sfondi per verificare come funzioni l’opzione tinta unita. Come possiamo notare sempre in Figura 2, questo pannello di opzioni è suddiviso in diverse fasce di colori. Abbiamo una fascia di colori che corrispondono a quelli utilizzati nella presentazione: in questo modo, se non aggiungiamo altre gradazioni, abbiamo sempre a disposizione i colori corretti per la nostra presentazione.
Tuttavia possiamo aggiungere un colore selezionando il godet con l’icona “+” e quindi sceglierlo dal selettore.
La seconda fascia elenca i colori del brand, ovvero mostra quelli che abbiamo scelto per il nostro brand. La terza fascia è un elenco di colori predefiniti, ovvero una lista di colori standard che formano la palette generica che Canva mette a disposizione per la versione gratuita. Per aggiungere altre palette colori, bisognerà effettuare l’upgrade a Premium.
Proseguendo nella lista degli strumenti troviamo Caricamenti. Questo pannello ci mostra tutti i file che abbiamo caricato dal nostro computer che ci sono serviti per creare i layout. Da qui possiamo anche caricare un qualsiasi file che abbiamo sul nostro disco.
Lo strumento Cartelle ci mostra tutte le cartelle che abbiamo creato per i nostri progetti e le cartelle degli elementi che abbiamo acquistato. Questo strumento lavora meglio nella versione Premium, nella versione gratuita non abbiamo possibilità di appropriazione delle immagini o di utilizzare i nostri progetti come modelli.
Siamo giunti quindi all’ultimo strumento, che probabilmente è il più divertente, in quanto permette di aggiungere ai nostri tool opzioni la possibilità di collegare i nostri social media preferiti. Lo strumento Altro mostra nel suo pannello una serie di applicazioni che è possibile aggiungere al nostro Canva, potenziandone le capacità.
Vediamo in figura 3 come sia possibile selezionare, ad esempio, Usa le tue foto di Instagram, per aggiungere il social alla barra degli strumenti e far partire la richiesta di collegamento al nostro profilo personale.