Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Avviare Apache su Windows

Breve guida pratica all'installazione del web server Apache su Microsoft Windows, utilizzando la distribuzione di Apache Lounge.
Breve guida pratica all'installazione del web server Apache su Microsoft Windows, utilizzando la distribuzione di Apache Lounge.
Link copiato negli appunti

Nel caso si scelga di utilizzare un sistema operativo Windows la situazione è un po’ più variegata. Esistono diversi distributori di terze parti di binari precompilati per Apache.

In questa lezione considereremo Apache Lounge, sebbene (come accenneremo alla fine) anche XAMPP rappresenta un'alternativa valida e molto diffusa.

Distribuzione Apache Lounge

Apache Lounge è una community, attiva da circa 10 anni, che fornisce Apache e un sottoinsieme selezionato di suoi moduli pronti all’uso per piattaforma Windows.

Sul sito ufficiale, alla pagina di download, è possibile reperire le ultime versioni di Apache sia per sistemi a 32 che a 64 bit. È richiesta la preventiva installazione dell’ultima versione del runtime Microsoft Visual C++ Redistributable, disponibile gratuitamente sul sito della Microsoft.

Supponendo di avere a disposizione un’installazione di Windows a 32 bit, dopo aver scaricato il relativo archivio .zip, occorrerà decomprimere la cartella Apache24 in essa contenuta in una posizione opportuna. I file di configurazione acclusi all’archivio presuppongono che Apache venga installato in C:\Apache24, per cui, se si dovesse scegliere una diversa destinazione, occorrerà variare, all’interno del file httpd.conf, le righe ServerRoot, DocumentRoot, Directories, ScriptAlias, modificandole con i riferimenti appropriati.

Dopo aver aperto l’interprete dei comandi si potrà verificare che Apache riesca ad avviarsi correttamente con i seguenti comandi:

c:
cd \Apache24\bin
httpd.exe

Si può predisporre l’installazione di un apposito servizio Windows per l’avvio automatico con il comando:

httpd.exe –k install

È anche disponibile un applicativo di monitoraggio dello stato del server, chiamato ApacheMonitor: se si desidera utilizzarlo sarà opportuno creare un collegamento.

XAMPP

In alternativa, è possibile utilizzare la distribuzione XAMPP, disponibile su apachefriends.org/, che comprende anche MariaDB, PHP e Perl. Sono disponibili installer con diverse versioni di PHP. Se ne raccomanda l’utilizzo solo per sistemi di sviluppo.

Ti consigliamo anche