Nel caso in cui si voglia installare Apache da pacchetti su un sistema operativo UNIX-like, come GNU/Linux, sarà necessario attenersi alle istruzioni specifiche per la propria distribuzione. In questo corso, faremo riferimento a CentOS.
Apache è già presente all’interno dei repository di CentOS. Dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali dell’utente root (tramite il comando su
), è possibile installare il software con il comando seguente:
yum install httpd
Se la macchina è protetta da un firewall, sarà necessario aprire le porte 80 per l’accesso tramite protocollo HTTP, e 443 per l’accesso tramite HTTPS.
Supponendo che il firewall sia in esecuzione sulla stessa macchina che ospita Apache e che si voglia usare, come da impostazioni di default, firewalld quale interfaccia ad iptables, si potranno voler eseguire i comandi seguenti:
firewall-cmd --permanent --add-port=80/tcp
firewall-cmd --permanent --add-port=443/tcp
Fatto ciò, per avviare Apache sarà sufficiente procedere come segue:
systemctl start httpd
Qualora volessimo interromperne l’esecuzione, si potrà eseguire:
systemctl stop httpd
In genere, vorremo far sì che Apache venga automaticamente avviato in fase di startup del nostro sistema operativo. Per abilitare l’esecuzione automatica di Apache all’avvio del sistema, possiamo ricorrere nuovamente al comando systemctl:
systemctl enable httpd