Link copiato negli appunti
Dopo aver illustrato i tratti principali del mySql-Front, ora vediamo come creare un database e inserire al suo interno una tabella.
Le operazioni da svolgere sono le seguenti:
- Aprire il mySql-Front (se non è ancora stato aperto) e connettersi al database dalla schermata che si presenta all'avvio.
- Aprire il menù a tendina Tools cliccando sulla scritta ed una volta aperto, selezionare la voce Create Database.
- Una volta effettuato il click sulla scritta, apparirà una nuova finestra nella quale immetteremo il nome prescelto del database che desideriamo creare. Nel nostro caso specifico inseriremo il nome messaggeria.
- Dopo aver confermato tramite il pulsante OK, la finestrella sparirà e osserveremo un rapido refresh nella finestra di sinistra dove si trova l'elenco dei database. Dopo il refresh appena citato, potremo osservare nell'elenco anche il nuovo database.
Dall'immagine appena proposta, è possibile osservare una differenza visiva tra il database appena creato e quelli già presenti. Alla sinistra del nome messaggeria e del suo contenitore, non appare un + inserito in un quadrato. Cosa significa? La risposta è molto semplice. Al suo interno non vi è la presenza di tabelle.