Link copiato negli appunti
All'interno del mySql, esistono delle parole riservate denominate "Modificatori di colonna". Grazie ad essi, è possibile far variare il comportamento di una colonna rispetto a quello normale.
Ecco l'elenco con relativa descrizione:
- AUTO_INCREMENT: Assegnabile a tutti i tipi int e consente di incrementare automaticamente il suo valore ogni volta che un nuovo record viene immesso.
- BINARY: Assegnabile ai tipi char e varchar e memorizza le stringhe in modalità binaria rendendole sensibili alla differenza tra maiuscole e minuscole.
- DEFAULT: Assegnabile a tutti i tipi ad eccezione di BLOB e TEXT. Con questo modificatore è permesso di inserire un valore predefinito in un campo se non viene specificato di inserirne un altro.
- NOT NULL: Si obbliga ad inserire il dato in quel campo.
- PRIMARY KEY: Con questo modificatore si obbliga ad assegnare un valore univoco per tutta la tabella. La chiave primaria deve essere forzatamente diversa da Null
- UNIQUE: Si ribadisce il concetto di univocità del dato immesso nella colonna. Se il dato è ripetuto, viene generato un errore.
- UNISIGNED: Abbinabile a campi numerici, li rende in automatico positivi privandoli del segno algebrico. Per gli amanti della matematica, questo campo svolge la funzione di modulo rendendo il numero positivo.
- ZEROFILL: Assegnabile ai tipi numerici, consente di far precedere il numero da una serie variabile di zeri in modo da render la lunghezza di tutti i numeri uguale.
Vedremo l'utilizzo di alcuni dei modificatori di colonna appena descritti applicati nel corso del nostro progetto di messaggeria.