Gestione degli articoli
L'elenco degli articoli scritti tramite Joomla è raggiungibile anche attraverso il percorso "Contenuti > Gestione Articoli" del pannello di amministrazione o tramite l'icona "Gestione articoli" presente nella Home Page dell'Admin.
L'interfaccia di gestione consente di:
- creare un nuovo articolo cliccando su "Nuovo";
- apportare modifiche a carico di un articolo selezionando quello desiderato e cliccando su "Modifica";
- pubblicare, sospendere o archiviare un contenuto (cioè alterarne lo "stato") dopo averlo selezionato, a questo proposito sono disponibili i pulsanti "Pubblica", "Sospendi" e "Archivia";
- bloccare o sbloccare un articolo, cioè renderlo o meno accessibile per le modifiche;
- cestinare un articolo selezionato.
Come è possibile notare, le opzioni disponibili sono numerose e in alcuni casi possono ingenerare confusione, soprattutto negli utilizzatori alle prime armi, è per esempio possibile non comprendere nell'immediato la differenza tra un articolo "archiviato" e uno "cestinato"; a questo proposito è possibile affermare che, quando un articolo viene archiviato, il relativo contenuto viene associato ad un stato di rimozione dai contenuti pubblicati, in questo caso quindi un articolo risulterà essere ancora disponibile all'interno del pannello di amministrazione e potrà essere recuperato per fini di archiviazione.
Il discorso è invece differente per quanto riguarda un articolo "cestinato", come infatti accade per i file nella maggior parte dei sistemi operativi conosciuti, anche in Joomla il Cestino non è altro che il passo precedente alla cancellazione definitiva di uno o più contenuti, un articolo potrà in ogni caso essere recuperato in qualsiasi momento, e rimarrà ancora disponibile, fino a quando non sarà eliminato anche dal Cestino.
Ciò detto, è possibile concludere che l'Archivio è destinato a contenuti rilevanti ma non più attuali, il Cestino, invece, agli articoli ritenuti non più utili (anche se attuali) e prossimi alla cancellazione definitiva.
Un articolo "sospeso" è invece in genere un articolo in attesa di pubblicazione, qualcosa di simile ad una bozza da revisionare o, in alcuni casi, un articolo rimosso dallo stato di pubblicazione.
Infine, un articolo "bloccato" è relativo ad un contenuto sul quale non si desidera permettere eventuali modifiche.
Il pannello della "Gestione articoli" consente di effettuare ricerche tra i contenuti attraverso un apposito modulo, inoltre i menu a tendina posti sulla destra al di sopra dell'elenco degli articoli permettono di filtrare la relativa lista per visualizzare i contenuti sulla base dello stato corrente, delle categorie, dei livelli di accesso, degli autori e delle lingue associati ad essi; per fare un esempio, si selezioni dal menù a tendina denominato "Seleziona stato" la voce "Pubblicato", verranno restituiti in lista soltanto gli articoli per i quali è valido questo stato nel momento corrente.
Ora si selezionino entrambi gli articoli presenti e si clicchi su "Cestina", l'elenco precedente verrà svuotato; si ritorni quindi al menù a tendina e si selezioni la voce "Cestinato", verranno visualizzati i due articoli cestinati i precedenza (ed eventualmente altri contenuti già presenti); a questo punto sarà possibile selezionare nel cestino uno degli articoli, o più articoli, e riportarlo allo stato precedente, oppure cliccare su "Svuota cestino" per eliminarlo definitivamente.
Un articolo potrà essere assegnato in qualsiasi momento al gruppo degli "Articoli in evidenza", a questo scopo basterà cliccare, all'interno della colonna "In evidenza", sull'icona corrispondente al record da modificare; cliccando nuovamente sull'icona (divenuta da grigia a blu), l'articolo perderà l'assegnazione acquisita.