Funzioni e dati tecnici
L'elemento <mark> rappresenta una parte di un testo segnato o evidenziato all'utente a causa della sua rilevanza anche in un altri contesti. Esso, in un testo in prosa, indica un punto culminante che non era originariamente presente, ma che è stato aggiunto per attirare l'attenzione del lettore su una parte del testo che potrebbe non essere stata considerata rilevante dall'autore originale quando il contenuto è stato scritto.
Questa definizione abbastanza complessa in realtà può essere semplificata di molto chiarendoci le idee con un esempio: immaginiamo di cercare una determinata parola chiave in diverse pagine web e che la parola che abbiamo cercato nel motore di ricerca, ci venga evidenziata all'interno della pagina che andiamo a visualizzare; ciò che abbiamo appena descritto è la situazione ideale per l'utilizzo del tag <mark> poiché con quest'ultimo dobbiamo racchiudere la parola ricercata segnalandola graficamente all'utente.
<p>Senza <mark>plug in</mark> di terze parti il web potrebbe diventare
per noi sviluppatori più democratico; con le nuove API HTML5 non abbiamo più bisogno
di diversi <mark>plug in</mark> di terze parti che sino ad ora erano indispensabili
per i contenuti multimediali</p>
Allo stato attuale non esiste un tag HTML standard utilizzato per evidenziare le parole chiave agli utenti che utilizzano i motori di ricerca per navigare: Google utilizza il tag <em>
, Bing il tag <strong>
, Yahoo il tag <b>
e così via. Si spera che con l'introduzione dell'elemento <mark>
le cose possano cambiare.
Nella prossima lezione parleremo del tag <time>
, un'altra delle novità dell'HTML5.
Tabella del supporto sui browser
Nuovi tag semantici e strutturali | |||||
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<mark> | 9.0+ | 4.0+ | 5.0+ | 5.0+ | 11.0+ |