Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 4 di 53
  • livello principiante
Indice lezioni

Ribbon Interface

Strumenti e impostazioni di questo innovativo modulo di 3ds Max
Strumenti e impostazioni di questo innovativo modulo di 3ds Max
Link copiato negli appunti

Ribbon Interface, di recente introduzione (da 3ds Max 2010 in su) è un innovativo modulo dell'interfaccia che racchiude i classici strumenti di modellazione poligonale di 3ds Max, insieme ad una miriade di nuovi e potenti tool per la creazione e la modifica di oggetti poligonali. Ribbon Interface è situata di default al di sotto della Main Toolbar, e dispone di varie modalità di visualizzazione: è possibile infatti ridurre l'interfaccia ai Tab, ai Panel Titles o ai Panel Buttons. Cliccando sul bottone con il triangolino, sulla destra, si puo' ciclare tra queste tre modalità di visualizzazione.

Figura 1 - Vista della Main Toolbar (click per ingrandire)

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager

È possibile abilitare/disabilitare la visualizzazione della Ribbon Interface con l'apposita icona situata sulla Main Toolbar. Il tooltip di questa icona reca la dicitura "Graphite Modeling Tools..." perché i nuovi strumenti contenuti nella Ribbon Interface sono comunemente noti con quel nome. Questi strumenti sono suddivisi in quattro tab (Graphite Modeling Tools, Freeform, Selection e Obect Paint), e servono alla creazione, al disegno, alla selezione e alla modifica di oggetti poligonali. Inizialmente la Ribbon Interface appare quasi vuota, fatta eccezione per un paio di icone; questo perché per poter utilizzare i suoi strumenti, bisogna operare su oggetti di tipo Editable Poly, oppure su oggetti che hanno un modificatore Edit Poly applicato.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche