Continuiamo la descrizione dei menu e delle funzioni presenti in Notepad++ analizzando i menu secondari del programma.
Menu Formato
Permette di impostare il tipo di codifica, il set di caratteri e di eseguire eventuali conversioni.
Menu Linguaggio
Fa scegliere il tipo di layout di un documento in funzione del linguaggio, riscontrando quanto sia ampio l'elenco predefinito. Notepad++ è infatti in grado di discernere tra un numero decisamente elevato di linguaggi di programmazione. Consente inoltre di selezionare anche quello personalizzato dall'utente.
Menu Configurazione
Lascia accedere al pannello delle preferenze principali, al configuratore di stili ed all'elenco dei tasti di scelta rapida per riferirsi in modo veloce a comandi, macro e plugin. Permette anche l'importazione di plugin e temi da integrare al programma.
Menu Macro
Include la gestione di macro, per registrare ed eseguire sequenze di comandi preferiti in modo automatico.
Menu Esegui
Permette in particolare di lanciare specifici programmi con la voce Esegui o di aprire i file all'interno di un determinato software. Un esempio può essere quello di aprire un file HTML in browser diversi per verificarne il livello di compatibilità.
Menu TextFX
Consente di gestire il relativo plugin preinstallato, che include numerose opzioni utili alla gestione ed alla conversione del testo.
Menu Plugins
Offre l'elenco dei plugin installati e permette di interagire con essi mediante un Plugin Manager, potendo disabilitarli, installarli od eliminarli. La sezione Available del gestore mostra l'elenco di quelli disponibili, che una volta selezionati sono installabili cliccando il pulsante Install. La sezione Installed include invece quelli installati che sono eliminabili con il tasto Remove.
Menu Finestra
Fa passare da una scheda all'altra, potendo richiamare i nomi dei singoli file oppure aprendo un finestra contenente anche il percorso degli stessi e per selezionarne uno basta cliccare il pulsante "Attiva". Al tempo stesso il tasto Chiudi le finestre fa chiudere rapidamente più schede in contemporanea. Questa soluzione può rivelarsi vantaggiosa se si è in presenza di un numero elevato di schede rappresentative dei file.