Notepad++ è stato concepito per essere utilizzato prevalentemente per la stesura di codice HTML e XML ed ha opzioni, funzionalità e strumenti rivolti in modo particolare a questi due linguaggi, pur rivelandosi adatti anche ad altre sintassi.
Per rendersene conto è sufficiente aprire una pagina web e verificare la corretta interpretazione e visualizzazione di marcatori (tag) HTML, tenendo anche conto di elementi come annidamenti (folding), indentazioni e commenti.
Viene in sostanza mantenuta la struttura originaria delle diverse sezioni che compongono la pagina, utilizzando metodi di evidenziazione della sintassi per rappresentare il codice.
Come detto, si può anche contare anche sulla funzionalità di completamento automatico di parole od espressioni, attivabile con la combinazione di tasti Ctrl + Spazio.
Nella barra di stato, collocata nella parte inferiore dell'interfaccia utente, vengono inoltre raccolte informazioni inerenti le proprietà del file, come la dimensione in byte, il numero di linee, colonne e caratteri selezionati ed il tipo di codifica.