Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Importare i feed di Twitter

Come importare nel flusso di contenuti di Friendfeed i feed di Twitter, sia quelli degli utenti sia quelli delle ricerche 
Come importare nel flusso di contenuti di Friendfeed i feed di Twitter, sia quelli degli utenti sia quelli delle ricerche 
Link copiato negli appunti

Per quanto siano servizi che, per alcuni versi, possono essere considerati concorrenti o alternativi, esiste la possibilità di collegare Friendfeed anche ai microblog generati con Twitter e, così come abbiamo visto per YouTube, di impostare con un sistema avanzato anche la pubblicazione automatica di informazioni ricercate all'interno di Twitter. Partendo dal caso più semplice, ovvero dal desiderio di far comparire nel flusso di informazioni di Friendfeed gli aggiornamenti di stato e i micropost pubblicati nel nostro account di Twitter, la procedura risulta molto rapida.

Figura 11: Il pannello di controllo per TwitterIl pannello di controllo per Twitetr

Nel pannello di configurazione dei servizi, clicchiamo sulla voce Twitter e, nella finestra che compare, digitiamo il nostro nome utente utilizzato in Twitter. Qualora i nostri aggiornamenti di stato siano pubblici, non occorre nessun'altra informazione. Se invece i post di Twitter sono privati, sarà necessario spuntare la voce I miei aggiornamenti sono protetti e inserire la password di Twitter. Con la stessa procedura ripetuta più volte, possiamo importare flussi da Twitter anche relativi ad altre persone. Come per tutti gli altri servizi importati, per eliminare o modificare un flusso di informazioni basta cliccare sul link corrispondente presente nella pagina dei servizi e utilizzare le apposite opzioni di configurazione o cancellazione.

Se invece vogliamo importare dei flussi di Twitter per argomenti o parole chiave, utilizzando la funzionalità Custom RSS/Atom, come abbiamo visto per YouTube, potremo gestire flussi tematici per parola chiave. In questo caso però dovremo utilizzare il link corretto al feed Atom generato da Twitter. Tale link si trova in fondo a destra della pagina di Twitter in cui viene visualizzato un risultato di ricerca specifico. L'indirizzo tipico dei feed generati da Twitter è impostato sulla sintassi http://search.twitter.com/search.atom?q=parolachiave. nel caso di una ricerca sulla parola chiave Milano, il feed da aggiungere a Friendfeed sarà quindi http://search.twitter.com/search.atom?q=milano. Ovviamente, per evitare problemi di sintassi, è consigliabile basta copiare il link direttamente da Twitter.

Ti consigliamo anche