L'enorme mole di informazioni che vengono continuamente pubblicate via Friendfeed da noi, i nostri contatti e persone che non conosciamo, possono essere facilmente ricercate utilizzando il motore di ricerca interno. Per svolgere una ricerca internamente ai feed di Friendfeed, basta digitare le parole di nostro interesse nell'apposito spazio in alto vicino al logo di Friendfeed e cliccare su cerca. A mano a mano che componiamo la parola da ricercare, dovrebbe comparire un menu che ci chiede se vogliamo cercare tali termini tra i nostri feed, quelli dei nostri amici oppure "in tutti" i feed pubblici di Friendfeed.
Questo filtro costituisce un primo livello di ricerca avanzata che ci consente di escludere parte del "rumore", ovvero di tutte quelle informazioni che essendo generate al di fuori della cerchia dei nostri contatti potrebbero non essere significativi per noi e che richiederebbero molto tempo per essere lette.
Per effettuare una ricerca ancora più dettagliata è invece necessario cliccare sul link Advanced search.
Nella pagina che si apre possiamo impostare dei criteri di ricerca molto precisi. Oltre a poter circoscrivere la ricerca di informazioni a un gruppo di utenti o a macrocategorie (per esempio ai miei amici e ai gruppi a cui siamo iscritti) pre-selezionando quelle che, ipoteticamente, dovrebbero essere più significative per noi, possiamo selezionare ulteriori criteri legati alla qualità e alle parole chiave. Questi filtri definiti in base alle origini dei feed e, quindi, legati alle persone che hanno generato le informazioni, costituiscono un vero punto di forza di questo sistema di social search.
Per chi non fosse soddisfatto delle funzionalità di ricerca avanzate, è possibile utilizzare un'apposita sintassi direttamente nel motore di ricerca di base di Friendfeed, sintassi riportata in fondo alla pagina di ricerca avanzata. Utilizzando, per esempio, l'operatore logico OR potremo impostare in un'unica ricerca criteri di selezione dei post alternativi utilizzando, per esempio, versioni plurali e singolari di un termine senza dover effettuare due singole ricerche.