Dopo aver visto come monitorare il disco rigido, vediamo come controllare lo stato di funzionamento della Ram e delle temperature.
RAM
Oltre che avere un quantitativo di RAM sufficiente a supportare le operazioni che andranno eseguite, è importante anche conoscere sempre lo stato di funzionamento dei propri banchi di memoria: non sono rari, infatti, i casi in cui le applicazioni crashano a causa di problemi di lettura o scrittura in memoria, e anche altri tipi di problemi possono essere causati da un cattivo stato della RAM.
Per controllare lo stato della propria memoria è possibile utilizzare l'utility memtest86+: per fare ciò, durante la fase di avvio della macchina premiamo il tasto Esc prima che venga avviato il sistema operativo, così da far apparire la schermata di GRUB che ci permette di selezionare il sistema operativo, e scegliamo la voce relativa a memtest86+. Si aprirà una nuova schermata dalla quale sarà possibile avviare un test della memoria.
Temperature
Oltre che dell'hard disk, è importante controllare anche la temperatura di tutti gli altri dispositivi hardware. Uno strumento che permette di fare ciò è lm_sensors: semplice da utilizzare, permette di sfruttare i sensori presenti sulla scheda madre per monitorare la temperatura della macchina, a patto che la propria scheda madre ne possegga.
Installiamo lm_sensors con il comando
$ sudo apt-get install lm_sensors
avviamo la ricerca dei sensori con il comando
$ sudo sensors-detect
e seguiamo il procedimento guidato che permetterà di configurare l'applicazione. Una volta terminato, sarà possibile conoscere la temperatura dei dispositivi riconosciuti tramite il comando
$ sensors