Un server che si rispetti è accessibile, oltre che localmente, anche da remoto: a tale scopo, in questo capitolo ed in quello successivo vedremo come installare e configurare due strumenti per l'accesso da remoto: SSH e FTP.
SSH: Secure shell
SSH, acronimo che sta per Secure SHell, è un protocollo cifrato per la connessione da remoto tramite riga di comando e che permette di eseguire comandi come se si avesse accesso fisico alla postazione server. Per installare il software necessario all'utilizzo del protocollo SSH è sufficiente lanciare da terminale
$ sudo apt-get install ssh openssh-server
mentre sulla macchina dalla quale si vuole accedere al server, nel caso sia installata Ubuntu o un'altra distribuzione che utilizza apt-get, è sufficiente lanciare
$ sudo apt-get install openssh-client
Una prima configurazione dei parametri di connessione verrà fatta in maniera automatica, ma vedremo nel capitolo successivo come impostare tali parametri in maniera più idonea alle nostre necessità.
FTP: File transfer protocol
FTP, invece, sta per File Transfer Protocol, e come lascia intuire lo stesso nome è un protocollo nato con lo scopo di fornire uno strumento per il trasferimento di file tra macchine diverse connesse in rete. Di server FTP ne esistono diversi, e la nostra scelta ricade su vsftpd: piuttosto leggero, dalle ottime prestazioni, oltre che sicuro ed affidabile, rappresenta una delle migliori soluzioni attualmente disponibili per ambienti GNU/Linux, e risulta anche sufficientemente semplice da configurare.
Per installare vsftpd tramite i repository di Ubuntu Server, lanciamo dalla riga di comando la seguente istruzione
$ sudo apt-get install vsftpd
e attendiamo il termine del download dei pacchetti e della relativa installazione. Al termine, sarà già possibile avviare il demone, ma come per OpenSSH sarà necessaria una configurazione preliminare, per garantire maggiore sicurezza e per sfruttare a pieno tutte le potenzialità offerte da tale software.
Come per tutte le applicazioni viste fin'ora, anche per OpenSSH e vsftpd sono disponibili pacchetti contenenti i codici sorgenti per l'installazione tramite compilazione manuale, ma in questo caso non sono moltissimi i vantaggi che si ottengono: per questo motivo tralasciamo tale procedimento, lasciando a voi la possibilità di documentarvi su come installare da sorgenti tali strumenti.
Passiamo adesso alla messa a punto delle configurazioni di SSH e FTP.