Per poter utilizzare Symfony occorre dapprima istallare sul proprio PC il web server Apache (in questa guida prenderemo in considerazione la versione 2.2), PHP (5.3) e un database quale, ad esempio, MySQL (5.1). Se lavorate in ambiente Linux tutto ciò, molto probabilmente, è già incluso nella distribuzione che state utilizzando (si faccia riferimento alla guida Guida a PHP su Linux), se invece preferite Windows potete fare riferimento al tutorial Guida PHP su Windows di Fabio Sutto. In alternativa potete comodamente istallare EasyPHP o Wampserver che contiene tutto ciò che vi occorre come descritto nell'articolo PHP, Apache e MySql su Windows in un clic.
In questa guida, per comodità, faremo riferimento ad un sistema su cui è stato utilizzato Wampserver nella versione 2.0i. Per lavorare al meglio con questo software è necessario aggiungere alcune variabili d'ambiente a Windows dalla finestra delle proprietà avanzate di sistema. Su Windows Vista o Windows 7 la finestra si apre facendo clic con il pulsante destro sull'icona Computer del menu Start, scegliendo Proprietà e poi Impostazioni di sistema avanzate. In Windows XP bisogna cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona Risorse del computer del menu Start e scegliere Proprietà. In entrambi i casi si apra poi la scheda Avanzate e si faccia clic sul pulsante Variabili d'ambiente. Nel box inferiore della finestra fate clic sulla riga Path e poi sul pulsante Modifica: nella riga che compare aggiungete alla fine la seguente riga:
;C:wampbinphpphp5.3.0;C:wampbinmysqlmysql5.1.36bin;C:wampbinpearxbin
Fate attenzione a:
- inserire il
;
(punto e virgola) tra una variabile e l'altra: dunque anche prima della riga stessa, per separare le variabili nuove da quelle già presenti; - accertarsi che le cartelle phpphp5.3.0 e mysqlmysql5.1.36 indicate nella riga corrispondano effettivamente a quelle presenti nella cartella c:wampbin. In caso contrario, cambiatele di conseguenza.
Dopo un riavvio del sistema, dovrebbe essere tutto pronto per l'installazione di Symfony.
Il framework Symfony non è altro che una serie di file scritti in PHP. L'istallazione consiste dunque semplicemente nella copia di questi file e in alcune opportune configurazioni. Innanzitutto occorre essere sicuri di avere sulla propria macchina PHP 5. Per fare questo attraverso la shell (DOS per Windows) basta digitare il seguente comando:
php -v
il quale restituirà come risposta la versione di PHP istallata sulla macchina. Se la risposta è PHP 5.2 o superiore allora si può procedere.
Poi occorre copiare la directory sf_sandbox nella root del web server (nel caso si utilizzi Wampserver dovrebbe essere c:wampwww). La sf_sandbox si può scaricare da http://www.symfony-project.org/get/sf_sandbox_1_2.zip e non è altro che un archivio di file contenente un progetto Symfony vuoto. Per testare la corretta istallazione basta portarsi dalla shell del Dos nella directory sf_sandbox (cd c:wampwwwsf_sandbox) e lanciare il comando:
symfony -V
che mostrerà la versione della sandbox istallata (fate attenzione alla "V" maiuscola).
A questo punto, per assicurarsi che la sandbox funzioni con il web server, si avvii il web server e si apra il browser all'indirizzo http://localhost/sf_sandbox/web/frontend_dev.php/. Se tutto è stato fatto correttamente, dovremmo ottenere la pagina di creazione del progetto Symfony.